Il ciambellone a modo mio è un dolce facile, veloce, gustoso e profumato, che puoi preparare ogni volta che vorrai, vediamo insieme la ricetta sprint!
Il dolce di oggi è di facile preparazione, sicuramente tutto quello che ti servirà l’avrai in dispensa e in frigo, in casa non manca mai nulla. Una fetta di questa ciambella la puoi servire a colazione con una tazza di latte, piuttosto che con un succo d’arancia, una tazza di tè, o caffè.
Ti possiamo garantire che questo dessert farà il botto, soprattutto ai piccoli di casa piacerà, nessuno saprà rinunciare a tanta bontà, è talmente soffice che si scioglie in bocca come una nuvola. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ciambellone a modo mio: yogurt e arancia, questo ti serve!
Per poter preparare questo dolce, ti servono yogurt e arancia, uova, olio, zucchero, farina e lievito, tutto quello cha hai in casa. Se dovesse mancare lo yogurt bianco, puoi sostituirlo con il latte. Scopriamo la ricetta.
Leggi anche: Crema di ricotta con anacardi e gocce di cioccolato, golosa bontà da gustare anche al cucchiaio
Ingredienti per 8 persone
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 250 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 100 ml di olio di semi
- buccia grattugiata di un’arancia
- succo di 2 arance (filtrato)
- un vasetto di yogurt (da 125 ml, lo puoi sostituire con 100 ml di latte)
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a lavare le arance, ricaviamo la buccia, attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara, poi ricaviamo il succo, filtriamo.
Leggi anche: Torta cuor di mela: impossibile descrivere tanta golosità
Teniamo da parte, passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo, chiaro e spumoso.
Leggi anche: Torta caprese fondente al caffè, ancora più buona e ora ti sorprendiamo davvero
Il tempo richiesto di lavorazione dei due ingredienti è di un paio di minuti. Uniamo man mano la farina e la fecola setacciate, lo yogurt e il lievito per dolci. Poi aggiungiamo l’olio, la buccia e il succo d’arancia, non appena l’impasto sarà omogeneo, fermiamoci.
Oliamo uno stampo per ciambella e versiamo l’impasto, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti circa, però prima di spegnere facciamo la prova stecchino. Se uscirà asciutto, allora vorrà dire che la ciambella è cotta. Togliamo dallo stampo solo quando la ciambella si sarà raffreddata, altrimenti si rischia di rompere il dolce. Se si vuole si può anche aggiungere dello zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!