Il ciambellone a modo mio è un dolce facile, veloce, gustoso e profumato, che puoi preparare ogni volta che vorrai, vediamo insieme la ricetta sprint!
Il dolce di oggi è di facile preparazione, sicuramente tutto quello che ti servirà l’avrai in dispensa e in frigo, in casa non manca mai nulla. Una fetta di questa ciambella la puoi servire a colazione con una tazza di latte, piuttosto che con un succo d’arancia, una tazza di tè, o caffè.
Ti possiamo garantire che questo dessert farà il botto, soprattutto ai piccoli di casa piacerà, nessuno saprà rinunciare a tanta bontà, è talmente soffice che si scioglie in bocca come una nuvola. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Per poter preparare questo dolce, ti servono yogurt e arancia, uova, olio, zucchero, farina e lievito, tutto quello cha hai in casa. Se dovesse mancare lo yogurt bianco, puoi sostituirlo con il latte. Scopriamo la ricetta.
Leggi anche: Crema di ricotta con anacardi e gocce di cioccolato, golosa bontà da gustare anche al cucchiaio
Ingredienti per 8 persone
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a lavare le arance, ricaviamo la buccia, attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara, poi ricaviamo il succo, filtriamo.
Leggi anche: Torta cuor di mela: impossibile descrivere tanta golosità
Teniamo da parte, passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo, chiaro e spumoso.
Leggi anche: Torta caprese fondente al caffè, ancora più buona e ora ti sorprendiamo davvero
Il tempo richiesto di lavorazione dei due ingredienti è di un paio di minuti. Uniamo man mano la farina e la fecola setacciate, lo yogurt e il lievito per dolci. Poi aggiungiamo l’olio, la buccia e il succo d’arancia, non appena l’impasto sarà omogeneo, fermiamoci.
Oliamo uno stampo per ciambella e versiamo l’impasto, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti circa, però prima di spegnere facciamo la prova stecchino. Se uscirà asciutto, allora vorrà dire che la ciambella è cotta. Togliamo dallo stampo solo quando la ciambella si sarà raffreddata, altrimenti si rischia di rompere il dolce. Se si vuole si può anche aggiungere dello zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…