Il Ciambellone morbido al caffè è favoloso! Soffice e gustoso, è il dolce perfetto per una carica di energia mescolata ad un incredibile dolcezza.
Il Ciambellone morbido al caffè è fantastico! Fatto in poche e semplici mosse, tutti possono prepararlo: anche chi non sa niente di pasticceria. Si tratta di una vera e propria ricarica di energia ed è perfetto per una merendina o una colazione.
Vista la presenza del caffè si sconsiglia di somministrarlo ai bambini e ai ragazzi minori di 14 anni. Morbido e tenero, fin dal primo assaggio si rivela una coccola irresistibile per il palato.
Ciambellone morbido al caffè ecco come si fa
Il Ciambellone morbido al caffè è buonissimo! Fatto con pochi ingredienti, è la ghiottoneria che rende le tue giornate migliori.
Facile e veloce, è il dolce di grande effetto scenico nella sua semplicità che non può mai mancare sulla tua tavola in questi giorni.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 170° per 40-45 minuti
- Strumenti
- uno stampo a ciambella di diametro 24 cm
- una ciotola
- una frusta
- Ingredienti
- 9 cucchiai di zucchero semolato
- 80 ml di olio di semi
- 2 tazze di farina per dolci
- una bustina di lievito per dolci
- 80 ml di caffè espresso
- vanillina q.b.
- una coppia di uova + 1 uovo
- 1 vasetto di yogurt bianco light
- zucchero a velo (facoltativo) per completare
Ciambellone morbido al caffè, procedimento
Mescolate le uova con lo zucchero e la vanillina. Unite al composto spumoso l’olio, lo yogurt, il caffè, la farina setacciata e il lievito.
Leggi anche: Polpette con salsiccia di Bra: un piatto diverso e ricco che puoi servire ogni volta che vorrai
Leggi anche: Bocconcini soft extra dark, non riuscirai a dirgli di no
Leggi anche: Pappa al pomodoro la ricetta delle nonne Toscane
Trasferite il composto omogeneo in uno stampo di diametro 24 cm imburrato e infarinato e infornate a 170° per 40-45 minuti. A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di spolverizzarlo con dello zucchero a velo (facoltativo) e servirlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.