Il Ciambellone delle nonne è fantastico! Sofficissimo e godurioso, si scioglie in bocca fin dal primo morso coccolando il palato con il suo sapore delicatissimo
Il Ciambellone delle nonne è favoloso! Pronto in pochi e semplici passaggi, è la gustosità imperdibile che non può mai mancare nella tua casa. Profumatissimo e di grande effetto scenico, ti fa fare una bella figura in ogni occasione. Ottimo gustato semplice, provalo tagliato a metà e farcito con della crema di nocciole, ed è subito un successone senza precedenti.
Facile e veloce da fare, tutti lo possono preparare grazie a questa ricetta: anche chi non ha mai fattoi un dolce in vita sua prima di adesso, ed è sempre buonissimo. Non c’è infatti persona che possa opporsi al desiderio di mangiarne almeno un pezzetto di questo dolce fluffoso come una nuvola.
Ciambellone delle nonne ecco come si fa
Il Ciambellone delle nonne è straordinario! Morbido e ricco di gusto, nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne almeno una fetta anche solo per assaggiarlo.
Tenero e godurioso, va ruba in un istante! Ideale per iniziare la giornata con il piede giusto, è anche un’ottima merendina genuina per i bambini. Questa è la ricetta della nonna che non passa mai di moda e che ogni volta che la assaggi ti fa tornare bambino regalandoti tanta serenità e tranquillità. Perfetto, dunque, per i bambini di ieri e di oggi, questa è la ghiottoneria profumatissima dal fascino intramontabile che si tramanda di generazione in generazione ormai da sempre.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 40-45 minuti
- Strumenti
- uno stampo per ciambelloni alti
- una ciotola
- una frusta
- una spatola
- Ingredienti
- 150 g di uova
- 2 bicchieri di farina per dolci
- 16 g di lievito vanigliato per dolci
- 230 g di zucchero semolato
- 130 ml di olio di semi di girasole
- 2 cucchiai di liquore all’arancia
- 13 cucchiai di acqua naturale oligominerale tiepida
- zucchero a velo aromatizzato all’arancia
Ciambellone delle nonne, procedimento
Sbattete le uova con lo zucchero e unite a filo l’olio e, poi, l’acqua, il liquore all’aramcia e la farina setacciata.
Leggi anche: Ti bastano pochi spinaci e dello speck per preparare un primo sublime in soli 10 minuti!
Leggi anche: Plumcake ultra dark al burro, scopri la ricetta ultra cioccolatosa buonissima anche dopo cena
Leggio anche: Crostata alla frutta secca: la prepari con la pasta frolla light, la finirai subito!
Trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato, livellate la superficie e infornate a 180° per 40-45 minuti. A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di spolverizzarlo con dello zucchero a velo aromatizzato all’arancia.