Ecco il ciambellone all’orzo che puoi preparare a casa in men che non si dica, vedrai che sarĂ super leggero e soffice, come una nuvola. Appunta subito la ricetta!
Oggi ti vogliamo proporre un dolce diverso dal solito, si tratta del ciambellone all’orzo, molto particolare, soffice, delicato, perfetto a colazione o a merenda. Potremmo definirlo un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, accompagna con una tazza di latte, piuttosto che del caffè, succo d’arancia, c’è l’imbarazzo della scelta.
Per preparare questo ciambellone occorre il classico orzo solubile, quello in polvere, poi gli altri ingredienti sono quelli che si usano solitamente per la preparazione dei soliti dolci, come uova, zucchero, farina, burro e lievito. Un dolce che andrĂ a ruba, una fetta tira l’altra. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ciambellone all’orzo: lo prepari in men che non si dica
La ricetta del ciambellone all’orzo è semplice, ma se vuoi arricchirlo puoi aggiungere delle gocce di cioccolato, così i piccoli ne andranno ghiotti. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro!
Leggi anche: Facciamo una super merenda? Ecco la Torta di datteri cocco e cannella e farai impazzire tutti
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 250 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 100 g di burro
- 4 cucchiai orzo solubile
- 1 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a mettere in una ciotola ampia la farina, la fecola e l’orzo, mescoliamo per bene con un cucchiaio. In una ciotola a parte lavoriamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, dobbiamo ottenere un impasto chiaro, spumoso, occorrono diversi minuti.
Leggi anche: Zuccarini siciliani, il biscotto che si scioglie in bocca, provalo nel tiramisĂ¹
Uniamo a cucchiaio il mix di farina, fecola e orzo in ciotola, alterniamo con il latte, infine aggiungiamo il burro a tocchetti e il lievito.
Leggi anche: Cuddura cu l’ova: la vera ricetta tipica siciliana da regalare a Pasqua!
Non appena l’impasto sarĂ omogeneo e senza grumi, trasferiamolo in uno stampo per ciambelle, livelliamo bene. Inforniamo subito il dolce in forno caldo a 180° per 45 minuti circa, facciamo sempre la prova stecchino!
Se il dolce è pronto spegniamo, lasciamo intiepidire e poi togliamo dallo stampo, adagiamo su un piatto da portata, spolveriamo lo zucchero a velo e gustiamo in dolce compagnia.
Buona Colazione o Pausa!