Il Ciambellone alla panna montata e gocciole di cioccolato è favoloso! Soffice e goloso, è la ghiottoneria perfetta per tutta la famiglia.
Il Ciambellone alla panna montata e gocciole di cioccolato è strepitoso! Morbido e gustoso, è uno dei modi più dolci e invitanti di iniziare la giornata. Facilissimo e veloce da realizzare, tutti ne vogliono almeno una fetta.
Questo è un dolce talmente delicato che si scioglie in bocca coccolando il palato fin dal primo morso. Piace moltissimo ai bambini.
Ciambellone alla panna montata e gocciole di cioccolato ecco come si fa
Il Ciambellone alla panna montata e gocciole di cioccolato è buonissimo. Ricco di gusto e di grande effetto scenico nella sua semplicità, è perfetto per la merendina dei più piccini.
Fatto con pochi ingredienti, così preparato è davvero fantastico! È quindi molto difficile che qualcuno non lo voglia mangiare.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 35-40 minuti
- Strumenti
- uno stampo a ciambella per 8-10 persone
- due ciotola
- una frusta
- una spatola
- Ingredienti
- 100 gocce di cioccolato
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- una coppia di uova + 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte parzialmente scremato
- due bicchieri di farina
- 4/5 di una tazza di panna fresca liquida
- 170 g di zucchero
- 90 ml di olio di semi
- 2 g in più di metà bustina di lievito per dolci
Ciambellone alla panna montata e gocciole di cioccolato, procedimento
Montate la panna fredda a neve fermissima e conservatela in frigo. Montate le uova con lo zucchero e unite al composto spumoso l’olio, il latte, l’estratto di vaniglia. Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta prima di inglobare la panna montata usando una spatola e facendo movimenti dal basso verso per evitare di smontare il composto.
Leggi anche: Pasta al pesto ma di spinaci, ancora più verde ancora più buona
Leggi anche: Spaghetti ai ricci di mare: delicati, profumati e invitanti, da provare!
Leggi anche: Penne cremose con pomodori: il segreto è nel scegliere un insolito formaggio
Infine, inglobate la farina la farina setacciata e il lievito. Trasferite l’impasto uniforme in uno stampo a ciambella per 8-10 persone imburrato e infarinato, livellate la superficie e infornate a 180° per 35-40 minuti. A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di spolverizzarlo con dello zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.