Non il solito ciambellone, questo è l’impasto paradiso, pieno di tanta buona frutta, si scioglie in bocca come sempre ma ha un tocco in più!
Quando vuoi un dolce che sia soffice come una nuvola e con un tocco di freschezza, questo ciambellone paradiso fruttato è la scelta perfetta. Non è il solito ciambellone, perchè l’impasto paradiso è leggero, anzi si scioglie letteralmente in bocca, e con l’aggiunta di frutta diventa davvero irresistibile. Un dolce ideale per ogni occasione, che combina la delicatezza della base con la dolcezza e la succosità di mele, pere e cachi. Ogni morso è una vera esplosione di sapori che ti coccolerà in qualsiasi momento della giornata.
La magia di questo ciambellone sta nella sua consistenza, infatti grazie alla combinazione di farina, frumina e fecola di patate, l’impasto risulta incredibilmente soffice e leggero, con l’aggiunta della frutta poi, ogni fetta diventa ancora più speciale. La scorza di limone e la vaniglia completano aggiungendo un profumo delicato che ti conquisterà ancora prima di assaggiarlo. In più, è facile da preparare, e in meno di 10 minuti sarà già pronto per essere infornato.
Prima però di iniziare, voglio darti un piccolo consiglio. Puoi sostituire la frutta con quella che preferisci, come pesche o fragole in stagione, per personalizzarlo ogni volta e dargli un sapore sempre diverso. Cosa aspetti quindi? Non ti resta che allacciare il grembiule, seguire la facile procedura e in men che non si dica sarà pronto da gustare. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
165 g di farina 00
80 g di frumina
80 g di fecola di patate
90 ml di latte tiepido
6 uova da separare
210 g di burro
180 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Inizia dalle uova, separando i tuorli dagli albumi. Metti da parte gli albumi, che monterai più tardi e in una ciotola capiente, monta i tuorli insieme allo zucchero a velo, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il burro ammorbidito, l’estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Continua a mescolare fino a ottenere una crema liscia e ben amalgamata.
Leggi anche: Ogni volta cambio ricetta del ciambellone oggi l’ho fatto con i cachi e tante gocce di cioccolato
Setaccia insieme la farina 00, la frumina, la fecola di patate e il lievito per dolci. Aggiungi poco alla volta le polveri al composto di uova e burro, alternandole con il latte tiepido. Mescola delicatamente per evitare grumi e ottenere un impasto omogeneo. A parte, monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e quando gli albumi saranno ben montati, incorporali delicatamente all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Sbuccia le mele, le pere e i cachi (o la frutta che hai scelto), e tagliali a fettine sottili o a tocchetti. Una volta pronta, aggiungi parte della frutta all’impasto, mescolando delicatamente per distribuirla in modo uniforme. Imburra e infarina uno stampo per ciambella. Versa l’impasto nello stampo e distribuisci il resto della frutta sulla superficie del ciambellone. Questo renderà il dolce ancora più scenografico una volta cotto.
Leggi anche: Ciambellone degli angeli agli agrumi, leggero come non mai, non ti servono uova e burro solo 170 kcal
Preriscalda il forno a 180 gradi e inforna il ciambellone lasciandolo cuocere per 35-40 minuti. Controlla la cottura infilando uno stecchino al centro: se esce pulito, il dolce è pronto. Se necessario, lascialo cuocere ancora per qualche minuto. Lascia intiepidire il ciambellone prima di toglierlo dallo stampo e servirlo. Puoi gustarlo sia caldo che a temperatura ambiente, ed è perfetto per una colazione speciale, una merenda o anche come dolce da condividere con gli amici. Buon appetito!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…