Prepariamo oggi un ciambellone per la colazione perfetto per iniziare bene la giornata, altissimo e morbido con il trucchetto della cuoca che ha inventato la ricetta.
La colazione è uno dei pasti più importanti e che si tratti di bambini o adulti, è sempre giusto renderla invitante e piacevole.
Fare un dolce fatto in casa che sia genuino e goloso è senza dubbio un’ottima mossa per mangiare bene, evitando prodotti confezionati o merendine commerciali.
Facilissimo, un unico impasto ed una consistenza leggera come una nuvola: devi provarlo assolutamente
Dietro questa ricetta che è invenzione di una famosa e simpaticissima cuoca televisiva, si nasconde un piccolo aneddoto che la trasforma in una ricetta veramente speciale. Una di quelle che ricorda tanto le nostre nonne, dal profumo fruttato e genuino ed il sapore imbattibile delle pietanze fatte con amore. Vediamo chi si nasconde dietro la bontà di questa preparazione!
La cuoca che ha inventato questo ciambellone altissimo e soffice all’arancia altri non è che Anna Moroni, diventata famosa per la sua partecipazione al programma televisivo ‘La Prova del Cuoco’. Qui ha conosciuto Antonella Clerici della quale è diventata tanto amica da considerare la figlia di quest’ultima come una nipotina. E’ per lei che ogni settimana a Roma preparava questa delicata bontà dolce, da assaporare di primo mattino per iniziare bene la giornata o anche a merenda, come in qualsiasi pausa di relax. La ricetta è facilissima!
 Ingredienti
230 g di zucchero semolato
250 g di farina 00
3 uova intere
130 g di olio di mais
130 g di succo d’arancia
Una bustina lievito per dolci
50 g gocce di cioccolato (facoltative)
granella di zucchero q.b.
Preparazione del ciambellone all’arancia di Anna Moroni
Per realizzare questo dolce iniziate montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza gonfia e spumosa. Unite poi il succo d’arancia filtrato dalla polpa e dai semi e continuate a mescolare.
Successivamente setacciate la farina insieme al lievito ed incorporateli poco alla volta proseguendo ad amalgamare bene per evitare la formazione di grumi. Anna specifica di non preoccuparsi nel caso in cui il composto dovesse risultare troppo liquido perché è questo il segreto della sua morbidezza, quindi non va assolutamente aggiunta altra farina! Imburrate ed infarinate bene uno stampo a ciambella e versate il composto.
Cospargete la superficie con le gocce di cioccolato e la granella di zucchero e trasferite in forno per la cottura. Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 45-50 minuti, poi fate raffreddare completamente prima di sformarlo. Servitelo e gustatelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.