Un profumo delicato ed avvolgente ed un gusto incomparabile: ecco il ciambellone con le gocciolone di cioccolato fondente, perché a noi abbondare in golosità, piace da morire!
Nessuno riuscirà a resistere, troppa bontà tutta in una sola preparazione facilissima: si sporca un solo recipiente, fai tutto con lo sbattitore senza alcuna fatica ed il risultato finale é assolutamente strepitoso.
Un concentrato di morbidezza e di genuinità che farà la gioia di grandi e piccoli, a colazione ed in qualsiasi altra occasione tu voglia.
Il ciambellone é il dolce sempre perfetto, sta bene sempre ed ovunque: per celebrare un compleanno in famiglia, per rallegrare una giornata uggiosa, per deliziare la merenda o la colazione di chiunque sia in casa. Non c’è una regola per il ciambellone perfetto, solo tanto amore nel farlo: non c’è ricetta più semplice di questa e se ci mettiamo delle belle gocciolone di cioccolato fondente, sarà veramente il top!
Potrebbe piacerti anche: È il momento delle frittelle di San Martino vanno mangiate calde e dolci, ti si sciolgono in bocca al primo morso
Ingredienti
280 gr di farina 00
20 gr di fecola di patate
180 gr di zucchero semolato
Un cucchiaino di miele millefiori
Un vasetto di yogurt bianco
Un cucchiaio di estratto di vaniglia
100 ml di olio di semi
Una bustina di lievito per dolci
3 uova
Un pizzico di sale
250 gr di gocciolone di cioccolato fondente
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo ciambellone soffice e goloso, iniziate rompendo le uova in un recipiente capiente e montatele con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Una volta raddoppiato il volume, aggiungete l’olio di semi a filo sempre proseguendo a lavorare il composto con le fruste elettriche. In successione aggiungete lo yogurt bianco a temperatura ambiente, il miele ed il cucchiaio di estratto di vaniglia. Unite anche un pizzico di sale, amalgamate e fermatevi. Setacciate in un recipiente a parte la farina, la fecola di patate ed il lievito in polvere per dolci ed iniziate ad incorporare le polveri agli altri ingredienti poco alla volta: non smettete mai di mescolare, in modo da evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un impasto liscio ed uniforme, incorporate le gocciole di cioccolato fondente, procedendo questa volta con una spatola e compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Imburrate ed infarinate molto bene uno stampo a ciambella e preriscaldate il forno a 180 gradi: una volta raggiunta la temperatura, versate l’impasto nello stampo e cuocete per circa 35/40 minuti o fino a che sarà dorato e gonfio in superficie. Fate la prova stecchino per assicurarvi che sia cotto a puntino ed estraetelo per farlo raffreddare completamente. Sformatelo e guarnitelo con gocciolone e zucchero a velo, poi gustatelo subito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…