Il ciambellone ricotta e limone è un dolce molto morbido, una fetta tira l’altra, perfetto a colazione, ti donerà la giusta carica per iniziare bene la giornata. Prova e vedrai.
Settembre è appena iniziato, pian pianino ci rimettiamo a regime, sono finite quasi per tutti le vacanze estive, si riprendono i soliti ritmi. E’ arrivato il momento di preparare i dolci fatti in casa, oggi vogliamo proporti questo ciambellone.
Un dolce dal profumo intenso, che non deluderà nessuno, grandi e piccini, lo puoi servire anche a merenda. Che ne dici vuoi provare anche tu? Pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale. Ecco la ricetta sprint!
Ciambellone ricotta e limone: soffice e delicato per una colazione da campioni
Non resta che indossare il grembiule e mettersi subito all’opera e vedrai che finirà in un battibaleno il dolce.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
200 g di zucchero di canna
50 g di fecola di patate
150 g farina 00
120 g di olio di semi
220 g di ricotta
buccia di un limone
succo di un limone
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
Procedimento del ciambellone ricotta e limone
Per poter preparare questo ciambellone, laviamo il limone, ricaviamo sia il succo che la buccia, filtriamo il succo. Quando grattugiamo la buccia facciamo attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara.
Leggi anche: Torta alle prugne e mele: semplici ingredienti per realizzare un dolce morbido, light e perfetto a colazione
Prendiamo un colino e mettiamo la ricotta dentro così la facciamo sgocciolare bene. In una ciotola ampia mettiamo lo zucchero di canna, le uova e con le fruste elettriche lavoriamo i due ingredienti. Solo quando il composto sarà omogeneo e senza grumi, uniamo la farina e fecola setacciate. Uniamo l’olio di semi, la buccia e il succo del limone, il lievito per dolci, la ricotta e non appena otteniamo un impasto omogeneo e senza grumi ci fermiamo.
Leggi anche: Crostata di fichi: raccoglili direttamente dall’albero e mettili nell’impasto, il dessert dalle mille e una notte
Versiamo l’impasto in uno stampo per ciambelle oleato, mettiamo subito in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 35 minuti. Prima di spegnere facciamo sempre la prova stecchino per avere conferma della cottura. Togliamo il dolce dallo stampo solo quando sarà freddo, poi lo metteremo direttamente su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo. Serviamo a fette e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!