Il successo è assicurato con il ciambellone rustico delle nonne perché nessun dolce può essere morbido e delicato come questo
C’è poco da fare, le nonne hanno sempre ragione. Perché la loro vita e quindi anche la loro cucina, è frutto dell’esperienza, di tradizioni che si tramandano nel tempo e non perdono di vista i veri sapori genuini. Per questo il ciambellone rustico delle nonne è il nostro dolce preferito, quello che vorremmo mangiare tutti i giorni.
Ideale per colazione, è il tipico dolce da inzuppo senza trucchi e senza ingredienti strani.
Se vogliamo, possiamo arricchirlo con della scorda di agrumi (limone o arancia) ma anche delle gocce di cioccolato. Ma a noi piace così, al naturale.
Come conservare al meglio il ciambellone rustico delle nonne? Sotto una campana di vetro oppure avvolto dalla pellicola (ma non in frigorifero): rimarrà morbido per alcuni giorni.
Ingredienti:
300 g farina 00
In una ciotola montiamo le uova intere insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche a velocità media. Dobbiamo andare avanti alcuni minuti, fino a quando diventano spumose e belle chiare.
A quel punto aggiungiamo anche le due farine setacciate insieme al lievito, ma non tutte insieme. Un pugnetto alla volta, alternandole al burro fatto fondere in un pentolino (o al microonde) e al latte e temperatura ambiente.
Continuiamo a mescolare bene prima fi unire anche i semini di un baccello di vaniglia e il pizzico di sale che aiuterà la lievitazione. Lavoriamo la base del nostro ciambellone rustico in modo che diventi compatta e fluida, bella liscia.
Potrebbe piacerti anche: Torta integrale alle mele, profumo di golosità ed una leggerezza che la rendono unica
Ora arriva il momento della cottura. Prendiamo uno stampo per ciambelle con i bordi alti e possibilmente l’apertura con gancio. Imburriamolo e infariniamolo leggermente, poi versiamo tutto l’impasto.
Infiliamo lo stampo in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti e per verificare la cottura facciamo la classica prova stecchino. Tiriamo fuori il ciambellone dal forno e lasciamolo raffreddare completamente dentro allo stampo prima di sformarlo sul piatto di servizio. In questo caso non c’è bisogno di zucchero a velo, è già sufficientemente buono così.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La pulizia delle bottiglie di olio è spesso sottovalutata, ma uno degli errori più comuni…
Le solite cotolette hanno un po' stancato? Parti dalla giusta panatura, con questa gusto pizza…
La cellulite è un problema che riguarda numerose donne, ma liberarsene può diventare molto più…
Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…