Ecco la ricetta anti spreco, il ciambellone salato svuotafrigo, lo prepari senza difficoltà, ideale da gustare a cena con la propria famiglia. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Il ciambellone salato svuota frigo è una torta rustica che mia nonna preparava spesso, quando si ritrovava in frigo con degli avanzi e non sapeva come smaltirli. Questa ricetta è quello che fa a caso tuo, solo così eliminerai gli avanzi dal frigo.
Capita di dover pratire per le vacanze e non si vogliono lasciare troppe cose in frigo per paura che vadano a male, cosa c’è di meglio del ciambellone salato, io ci metto quello che ho frigo. Non resta che scoprire la mia ricetta. Ovviamente puoi apportare delle sostituzioni dipende dai formaggi e salumi che hai in frigo. Ecco la mia ricetta.
Ciambellone salato svuota frigo: nulla di più buono!
Il ripieno del ciambellone salato ti stupirà, nonostante si tratta di semplici ingredienti è una vera bomba. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Leggi anche: Torta rustica con salmone e fagiolini: un connubio speciale e sublime, un’esplosione di gusto indescrivibile
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 300 g di farina
- 250 ml di latte
- 100 g di burro
- 1 zucchina
- 100 g di provolone
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di scamorza o altro formaggio
- una bustina di lievito istantaneo per torte salate
Procedimento del ciambellone salato svuota frigo
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a lavare la zucchina, eliminiamo l’estremità e grattugiamo, teniamo in una ciotolina. Tagliamo a pezzetti il prosciutto cotto, il provolone e scamorza, aggiungiamo alle zucchine.
Leggi anche: Involtini di peperoni con ricotta e tonno: l’antipasto sarà davvero speciale, inizia con il botto
Passiamo a preparare l’impasto, mettiamo in una ciotola ampia le uova con la farina, il latte e mescoliamo per bene tutti gli ingredienti. Uniamo a tocchetti il burro, il lievito.
Leggi anche: Prendi 2 piadine, pomodori, melanzane e la cena sarà in tavola, tutti rimarranno a bocca aperta
Solo quando l’impasto sarà pronto possiamo aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato e gli ingredienti presenti in ciotola. Amalgamiamo per bene con una spatola. Imburriamo lo stampo per ciambelle, versiamo l’impasto e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti, a cottura terminata, possiamo spegnere. Consigliamo di fare sempre la prova stecchino, solo così sfornerai la torta salata cotta, ogni forno ha una potenza diversa.
Dopo aver spento il forno lasciamo intiepidire prima di togliere dallo stampo, lasciamo raffreddare prima di servire. Se dovesse avanzare il ciambellone salato svuota frigo, conserviamo le fette in frigo, avvolgiamo con la pellicola per alimento o mettiamo in un contenitore a chiusura ermetica, entro un giorno consumare.
Buon Appetito!