Strepitosa idea per un finger food unico e sorprendente, ecco il Ciambellone salato veloce con besciamella filante al pesto, una favolosa idea veloce e praticissima.
Soffice e gustosa, prepareremo una deliziosa novità ricca di bontà e sorprendente morbdazza, ecco il Ciambellone salato veloce con besciamella filante al pesto, strepitosa idea per un figer food unico. Racchiude un riepieno travolgente che non ti aspetti, buonissimo e avvolgente, vedrai che il tempo di portarlo in tavola e sarà finito in un batter d’occhio.
L’impasto si prepara in un attimo ed è davvero molto facile, gli ingredienti sono molto semplici e sicuramente anche in casa li hai. Durante la lievitazione andremo a realizzare il ripieno cremoso di besciamella, in cui però andremo ad aggiungere del delizioso pesto di basilico e tocchetti di mozzarella, risulterà quindi gustoso, cremoso e super filante, vedrai che successo.
Quindi non resta che prendere nota degli ingredienti, segui la facilissima procedura e in men che non si dica porterete in tavola un vero capolavoro.
Leggi anche: Strudel salato con prosciutto e melanzane, la cena stasera è servita
Leggi anche: Tortino salato saporitissimo, con tante zucchine e un ripieno pazzesco
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore
Tempi di cottura: 25/30 minuti
Ingredienti per circa 10 porzioni
250 g di farina 00
250 g di farina di manitoba o tipo 1 forte
310 ml di latte
70 g di olio extravergine di oliva
20 g di sale
10 g di lievito di birra fresco o disidratato
1 cucchiaino di miele
Per il pesto
30 g di basilico
15 g di pinoli
80 g di parmigiano
olio extravergine di oliva q.b
1 pizzico di sale
Per la besciamella
750 ml di latte
75 g di burro
75 g di farina 00
sale q.b
pepe q.b
350 g di mozzarella
Per realizzare questo favoloso ciambellone, per prima cosa versa nella ciotola di una planetaria il lievito di birra fresco sciolto all’interno del latte a temperatura ambiente, aziona la frusta munita di gancio e incorpora il miele, inizia a versare le farine setacciate poco per volta. Quando l’impasto risulterà elastico e compatto e si staccherà dalle pareti della ciotola attaccandosi al gancio, solo in questo momento unisci l’olio extravergine di oliva a filo e le erbe aromatiche a vostro piacimento, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferisci l’impasto su di un piano di lavoro infarinato leggermente, lavoralo con le mani velocemente e forma un panetto, copri con pellicola trasparente il recipiente e lascialo lievitare per 2 ore in un luogo asciutto e privo di correnti d’aria.
Prepara intanto la besciamella, versando in un pentolino il burro, lascialo sciogliere e aggiungi la farina. Sciogli la pastetta ottenuta integrando il latte poco per volta iizialmente dopodischè ottenuta una crema aggiungi il restante latte tutto in una volta. Mescola per far addensare e aggiusta con sale e pepe. Prepara il pesto infine versando tutti gli ingredienti in un mixer, aggiungendo solo l’olio poco per volta. Ottenuto un composto omogeneo versalo nella besciamella e mescola. Trascorso il tempo necessario della prima lievitazione, prendi il panetto e allungalo su un ripiano leggermente infarinato al centro versa il preparato all’interno insieme alla mozzarella tagliata a tocchetti.
Avvolgi delicatamente e sistemalo in uno stampo imburrato e infarinato lascialo riposare in forno spento per 1 ora e 30 minuti circa. Ultimato il processo di lievitazione, spennella la superficie con del latte e infornate a forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 25/30 minuti, fino a quando non otterrete una doratura uniforme. Terminata la cottura sforna e lascia intiepidire. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…