Strepitosa idea per un finger food unico e sorprendente, ecco il Ciambellone salato veloce con besciamella filante al pesto, una favolosa idea veloce e praticissima.
Soffice e gustosa, prepareremo una deliziosa novità ricca di bontà e sorprendente morbdazza, ecco il Ciambellone salato veloce con besciamella filante al pesto, strepitosa idea per un figer food unico. Racchiude un riepieno travolgente che non ti aspetti, buonissimo e avvolgente, vedrai che il tempo di portarlo in tavola e sarà finito in un batter d’occhio.
L’impasto si prepara in un attimo ed è davvero molto facile, gli ingredienti sono molto semplici e sicuramente anche in casa li hai. Durante la lievitazione andremo a realizzare il ripieno cremoso di besciamella, in cui però andremo ad aggiungere del delizioso pesto di basilico e tocchetti di mozzarella, risulterà quindi gustoso, cremoso e super filante, vedrai che successo.
Quindi non resta che prendere nota degli ingredienti, segui la facilissima procedura e in men che non si dica porterete in tavola un vero capolavoro.
Leggi anche: Strudel salato con prosciutto e melanzane, la cena stasera è servita
Leggi anche:Â Tortino salato saporitissimo, con tante zucchine e un ripieno pazzesco
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore
Tempi di cottura: 25/30 minuti
Ingredienti per circa 10 porzioni
250 g di farina 00
250 g di farina di manitoba o tipo 1 forte
310 ml di latte
70 g di olio extravergine di oliva
20 g di sale
10 g di lievito di birra fresco o disidratato
1 cucchiaino di miele
Per il pesto
30 g di basilico
15 g di pinoli
Per la besciamella
750 ml di latte
75 g di burro
75 g di farina 00
sale q.b
pepe q.b
350 g di mozzarella
Per realizzare questo favoloso ciambellone, per prima cosa versa nella ciotola di una planetaria il lievito di birra fresco sciolto all’interno del latte a temperatura ambiente, aziona la frusta munita di gancio e incorpora il miele, inizia a versare le farine setacciate poco per volta. Quando l’impasto risulterà elastico e compatto e si staccherà dalle pareti della ciotola attaccandosi al gancio, solo in questo momento unisci l’olio extravergine di oliva a filo e le erbe aromatiche a vostro piacimento, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferisci l’impasto su di un piano di lavoro infarinato leggermente, lavoralo con le mani velocemente e forma un panetto, copri con pellicola trasparente il recipiente e lascialo lievitare per 2 ore in un luogo asciutto e privo di correnti d’aria.
Prepara intanto la besciamella, versando in un pentolino il burro, lascialo sciogliere e aggiungi la farina. Sciogli la pastetta ottenuta integrando il latte poco per volta iizialmente dopodischè ottenuta una crema aggiungi il restante latte tutto in una volta. Mescola per far addensare e aggiusta con sale e pepe. Prepara il pesto infine versando tutti gli ingredienti in un mixer, aggiungendo solo l’olio poco per volta. Ottenuto un composto omogeneo versalo nella besciamella e mescola. Trascorso il tempo necessario della prima lievitazione, prendi il panetto e allungalo su un ripiano leggermente infarinato al centro versa il preparato all’interno insieme alla mozzarella tagliata a tocchetti.
Avvolgi delicatamente e sistemalo in uno stampo imburrato e infarinato lascialo riposare in forno spento per 1 ora e 30 minuti circa. Ultimato il processo di lievitazione, spennella la superficie con del latte e infornate a forno preriscaldato in modalitĂ statica a 180 gradi per 25/30 minuti, fino a quando non otterrete una doratura uniforme. Terminata la cottura sforna e lascia intiepidire. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le frittelle di zucchine e ricotta le puoi preparare come antipasto di Pasqua, di sicuro…
La pulizia delle bottiglie di olio è spesso sottovalutata, ma uno degli errori piĂą comuni…
Le solite cotolette hanno un po' stancato? Parti dalla giusta panatura, con questa gusto pizza…
La cellulite è un problema che riguarda numerose donne, ma liberarsene può diventare molto piĂą…
Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…