Pronti per un dessert unico, semplice, gustoso che finisce in un battibaleno? Prepara il ciambellone semplice al profumo d’arancia.
Se non hai mai provato il ciambellone semplice al profumo di arancia è arrivato il momento, pochissimi e semplici ingredienti che si hanno in frigo e dispensa occorrono, il dessert sarà pronto in un battibaleno.
Questa torta può essere perfetta da gustare a colazione o in un’occasione speciale, così da lasciare tutti a bocca aperta. Perfetta per i piccoli di casa, così eviteranno di mangiare a colazione le solite merendine, che non sempre sono salutari.
Ciambellone semplice al profumo d’arancia: ecco la ricetta perfetta
Il ciambellone profumato è un dolce soffice, come una nuvola, si prepara senza alcuna difficoltà e si mantiene fragrante per diversi giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche:Â Dolcetti golosi alle mele li fai senza comprare niente, in 10 minuti e con 4 ingredienti
IngredientiÂ
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- un vasetto di yogurt bianco
- 120 g di burro
- buccia grattugiata di 1 arancia
- una bustina di vanillina
- una bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ciambellone, laviamo l’arancia e ricaviamo la buccia grattugiata, poi mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero e lavoriamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, occorrono diversi minuti.
Uniamo man mano la farina, lo yogurt bianco, il burro a dadini, la buccia grattugiata dell’arancia, la vanillina, il lievito per dolci.
Leggi anche: Torta veloce di amaretti con panna e philadelphia, rendi l’ultima sera dell’anno meravigliosa
Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e non appena l’impasto sarà omogeneo, trasferiamo nello stampo per ciambelle imburrato, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti circa.
Leggi anche:Tiramisù al panettone e tanta buonissima panna montata
A cottura ultimata spegniamo e lasciamo intiepidire prima di togliere dallo stampo. Poi lo mettiamo nel piatto e spolveriamo lo zucchero a velo prima di servire.
Buona Pausa o Colazione!