Ciambellone senza lattosio, è arrivato il momento di allargare gli orizzonti, molto più leggero e digeribile. Una ricetta perfetta per chi sogna un dolce su misura.
Sempre più persone si riscoprono intolleranti ad alcuni alimenti e sempre più frequentemente, tra questi alimenti vengono fuori i latticini. Il latte e i sui derivati, stanno diventando nemici dell’apparato gastro intestinale di parecchie persone limitandone la vita e penalizzando il loro regime alimentare. Non sempre si trovano alimenti senza lattosio nel quotidiano. Ad esempio la mozzarella, se la desideriamo senza lattosio, va ordinata.

Insomma, non ci si può concedere una voglia improvvisa, oppure un dolce ricco di crema morbida e profumata, se non viene fatto con il latte ed il burro senza lattosio. E le pasticcerie? Non sempre troviamo quelle che preparano i dolci senza lattosio, ovviamente anche in questo caso, il dolce va ordinato.
Ciambellone senza lattosio
Bisogna fare rifornimento di alimenti senza lattosio per poter preparare, almeno in casa, un buon dolce morbido e che non ci fa male.
Ingredienti
300 g farina
180 g zucchero
4 uova
130 ml acqua
120 ml olio di semi
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Ciambellone senza lattosio, è arrivato il momento di allargare gli orizzonti, molto più leggero e digeribile. Procedimento
Per preparare questo ciambellone senza lattosio, vedremo dalla lista ingredienti, che non si necessiterà di aggiungere il latte e nemmeno il burro. Pendiamo un recipiente ampio dentro il quale andremo a lavorare tutti gli ingredienti e mettiamo per prima cosa le uova e lo zucchero e lavoriamoli con le fruste elettriche. Tempo di lavorazione circa 10 minuti.
leggi anche:Ciambellone al latte caldo variegato, la colazione perfetta per la domenica in famiglia: é troppo buono!
Come fare il ciambellone senza lattosio
Aggiungiamo a filo l’olio di semi e acqua. Mescoliamo bene tutti e poi a pioggia aggiungiamo la farina che avremo preventivamente setacciato, così come faremo con il lievito. Mescoliamo bene tutto e rendiamo il composto senza i grumi e mettiamolo in uno stampo per ciambellone oleato e infarinato. Inforniamolo a 180 gradi per 40 minuti e quando sarà cotto, lo sforneremo e lo lasceremo raffreddare prima di servirlo. Una colazione e una merenda buonissima e digeribilissima.
leggi anche:Ciambellone integrale al caffè: butta la bilancia, ti serve solo un cucchiaio e sarà pronto in un lampo
leggi anche:Ciambellone tradizionale: a casa mia per colazione non manca mai