Prepara anche tu il ciambellone soffice alla marmellata di limoni, ma non basta per renderlo speciale, ecco cosa devi aggiungere!
Oggi vogliamo proporti una ricetta super golosa, si tratta del ciambellone soffice alla marmellata di limoni, talmente morbido che sembra una nuvola, si scioglie in bocca. Un dolce che evoca i ricordi dell’estate, profumi unici, ma se vuoi renderlo speciale, devi aggiungere un semplice ingrediente.
Si tratta della ricotta che ha un sapore delicato, rende l’impasto piĂ¹ soffice, si usa spesso in cucina come sostituto del burro, mascarpone e panna. Non resta che mettersi all’opera per poter preparare questo ciambellone soffice alla marmellata di limoni.
Ciambellone soffice alla marmellata di limoni: una fetta tira l’altra
Il dolce piĂ¹ buono in assoluto, soffice, delicato, profumato perfetto da gustare a colazione con una tazza di latte. Dopo la preparazione conservalo sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Leggi anche:Â Prendi 2 mele, 2 uovo e un cucchiaino di cioccolato, ti preparo un tortino con i fiocchi
Ingredienti per 6 persone
3 uova
150 g di zucchero
300 g farina 00
180 g di ricotta
15 ml di latte
buccia di un limone
marmellata di limoni q.b.
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
Procedimento del ciambellone soffice alla marmellata di limoni
Per poter preparare questo ciambellone, tiriamo dal frigo le uova, almeno mezz’ora prima della lavorazione. Lasciamo sgocciolare la ricotta, mettiamola in un colino. Passiamo poi alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola sia le uova che lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo, spumoso e chiaro.
Leggi anche:Â Marshmallow fatti in casa: provali con la cioccolata calda sono buonissimi
Uniamo man mano la farina setacciata, il latte e lavoriamo sempre gli ingredienti senza fermarci mai. Aggiungiamo la buccia del limone grattugiato, attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara. Infine versiamo il lievito per dolci, incorporiamo la ricotta e solo quando l’impasto sarĂ omogeneo e senza grumi, imburriamo lo stampo per ciambellone. Versiamo solo metĂ dell’impasto, aggiungiamo la marmellata di limoni a cucchiai e ricopriamo con il restante impasto.
Leggi anche: Pasticcini da caffè: accompagnano meravigliosamente i momenti piĂ¹ belli di relax!
Mettiamo subito in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 35 minuti. Prima di spegnere facciamo sempre la prova stecchino, solo così avrai conferma della cottura del dolce. Poi quando sarà cotto e si sarà raffreddato bene il ciambellone spolveriamo abbondante zucchero a velo.
Buona Colazione o Pausa!