Per la colazione della tua famiglia prepara il ciambellone soffice alla vaniglia e arancia, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo!
Le arance sono disponibili in questa stagione, sicuramente ne avari in casa, visto che sono buone e apportano tantissimi benefici, che ne dici di preparare un ciambellone?
Una fetta di questo ciambellone basterà per darti la giusta carica per affrontare al meglio la giornata, che ne dici? Non solo a colazione, ma pensa dopo cena quando vien voglia di qualcosa di buono, taglia una fetta e concediti una coccola, ma senza esagerare.
Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo e vedrai che sarà un gran successo. Per mantenere il ciambellone soffice, conservalo sotto una campana di vetro.
Leggi anche: Mini plumcake allo yogurt fruttato, la merenda buonissima ma leggera per i nostri bimbi
Ingredienti per 8 persone
La ciambella vaniglia e arancia si prepara così, iniziamo a lavare le arance, ricaviamo il succo e filtriamo, poi ricaviamo la buccia. In una ciotola mettiamo lo zucchero e le uova, mescoliamo per bene così da ottenere un composto omogeneo, spumoso e chiaro. Solo se lavori per diversi minuti otterrai un ciambellone alto e soffice.
Uniamo poi la farina setacciata, l’olio e il lievito, il succo delle arance e la buccia, continuiamo a mescolare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Muffin alla marmellata: la ricetta semplice e veloce, in soli 5 minuti saranno pronti e potrai fare colazione
Aggiungiamo i semi di vaniglia, e non appena l’impasto sarà omogeneo, trasferiamolo nello stampo per ciambelle oleato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti circa.
Leggi anche: Ciambella al latte tiepido: provala nel latte, è favolosa
A cottura ultimata spegniamo, ma sempre dopo aver fatto la prova stecchino, ricorda che ogni forno ha una potenza diversa. Lasciamo raffreddare bene prima di togliere dallo stampo poi adagiamo su un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…