Ciambellone soffice allo zenzero, delizioso e soffice impasto con il sapore dei famosi biscotti delle feste di Natale, davvero irresistibile.
Un classico dessert reso ancora più speciale da una spezia particolare, sto parlando del ciambellone soffice allo zenzero, l’impasto è davvero super soffice e morbido il tutto aromatizzato allo zenzero che gli conferirà quel tocco in più e speciale, proprio come accade durate il Natale!
Sentitevi libere di arricchirlo con frutta fresca, secca, cioccolato o altre spezie e rendere unico e speciale il vostro dolce per stupire ogni volta con qualcosa di molto semplice da di effetto!! E quindi vi lascio preparare tutto ciò che occorre e a seguire attentamente il procedimento per garantirvi un successo straordinario!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Il pandoro allo zenzero uno dei dolci più amati in una versione favolosa
Oppure:Â Caramelle allo zenzero candito | Un ottimo regalo di Natale
Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di yogurt bianco
170 g di miele
2 uova
1 bustina di vanillina
1 radice di zenzero fresco
16 g di lievito per dolci
Preparazione del Ciambellone soffice allo zenzero
Per realizzare questo dolce soffice e speziato, come prima cosa mettete le uova e il miele in una ciotola grande e frullateli con le fruste elettriche per qualche minuto poi unite lo yogurt bianco, la vanillina e un pezzetto di zenzero fresco grattugiato. (Sarebbe preferibile, in quanto l’aroma è più concentrato rispetto a quello presente al supermercato in polvere)
Amalgamate bene tutti gli ingredienti poi iniziate ad unire la farina continuando a sbattere con le fruste elettriche e per ultimo anche il lievito per dolci. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo e senza grumi versatelo in uno stampo da ciambellone imburrato oppure oleato e livellate la superficie.
Cuocete il ciambellone in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.
Prima di sfornare il ciambellone fate sempre la prova stecchino per controllare se è cotto anche all’interno, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente, o almeno intiepidire, prima di dividerlo in porzioni. Sarà così pronta la vostra colazione o merenda tutta natalizia, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.