Il dolce la domenica non deve mancare, quindi dai un’occhiata alla ricetta e realizza con noi il Ciambellone spirale di pasta biscotto, anche adesso lo puoi preparare in pochi minuti se hai questi ingredienti in frigo. Facile, veloce e gustoso sarà un vero successo.
Hai pensato a qualcosa di dolce per oggi? Certo la domenica il dessert non può mancare, se pensi che ti mostreremo una ricetta complessa ti sbagli, ecco il Ciambellone spirale di pasta biscotto, anche adesso lo puoi preparare in pochi minuti se hai questi ingredienti in casa.
Tutto ciò che serve sono uova, zucchero, miele e farina un aroma e scelta e una crema spalmabile al centro, e otterrete una deliziosa sfoglia sottile ma morbidissima dalla consistenza simile al pan di Spagna, perfetta per la creazione di diversi dolci come questo. Ha un impasto veloce nella preparazione e nella cottura, quindi in pochi minuti il dolce sarà già pronto da portare in tavola.
Pochi e semplici passaggi per un dolce domenicale davvero irresistibile
Cosa state aspettando allora? Preparate tutto ciò che serve, seguite le indicazioni ed otterrete una vera e propria specialità.
Leggi anche: Torta salata di pasta biscotto al ragù, la sfiziosa ricetta per il sabato sera
Leggi anche: Rotolini di pasta biscotto salati con prosciutto crudo e mozzarella
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 5 e 10 minuti
Ingredienti per circa 12 porzioni
150 g di farina 00
210 g di zucchero
15 g di miele
7 uova
1 bustina di vanillina ol’aroma che preferite
400 g di nutella
Preparazione del Ciambellone spirale di pasta biscotto
Per realizzare questa furba e sfiziosa ricetta domenicale, iniziate col dividere i tuorli dagli albumi in due diversi recipienti. Insieme ai tuorli versate parte dello zucchero (circa la metà) aggiungete poi miele e la vanillina e con l’aiuto di un frullino elettrico, sbattetele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate a neve gli albumi col restante zucchero, dovrete ottenere una consistenza molto soda ma morbida in modo tale da non rischiare che unendola poi agli altri ingredienti possa smontarsi. Riprendete nuovamente i tuorli ed incorporate appuntogli albumi montati, mescolando con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Infine aggiungete una spolverata per volta, la farina setacciata, continuando a miscelare il tutto sempre allo stesso modo, il risultato finale dovrà essere un composto ben amalgamato e senza grumi
Foderate due teglie di circa 25 centimetri con della carta da forno e versate l’impasto all’interno livellando la superficie per bene, ( dovrà essere molto sottile, al massimo un centimetro) e cuocetela in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per appena 5 minuti. Quando la superficie risulterà leggermente colorita, sfornate e togliete l’impasto subito dalla teglia calda, aiutandovi con la carta da forno di cottura, spolverate la superficie con dello zucchero semolato, ricoprendo tutto in modo omogeneo e sistemate su di essi, un pó di pellicola trasparente, fate la stessa cosa con il lato opposto e lasciatelo raffreddare completamente. Questo trucchetto servirà per rendere l’impasto elastico e morbidissimo all’interno, in modo tale che creando i dolci che preferite, non rischi di rompersi.
Leggi anche: Tortine di pasta biscotto con crema al latte e fragole, il goloso dessert semplice e veloce per l’ultimo minuto
Infine unite i due impasti dal lato più stretto, pressate con i polpastrelli per far si che non si separino. Ricoprite di nutella e arrotolate delicatamente il più stretto possibile. Sistemate il rotolo in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e cuocete nuovamente per circa 7/8 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi. Terminata la cottura sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e dividerlo in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.