Il ciambellone al tè senza burro è un dolce davvero soffice e delicato, perfetto da gustare in ogni momento della giornata, non solo a colazione. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Il ciambellone al tè è un dolce diverso dai soliti, soffice, delicato, profumato e di facilissima preparazione. Un dessert che forse fino ad ora non hai pensato di preparare, ma ti possiamo garantire che il risultato è davvero perfetto. Basta poco per prendere per la gola tutti, ti possiamo garantire che questa ricetta sarà di aiuto.
Perfetto a colazione o a merenda, puoi anche spalmare su della nutella, marmellata, scegli tu come preferisci. Inoltre il dolce si mantiene soffice e fragrante per diversi giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica. Vediamo insieme la preparazione.
Per la preparazione di questo dolce non occorre molto tempo, in pochissimi e semplicissimi step riuscirai a prendere per la gola tutti. Se vuoi puoi aggiungere della cannella in polvere e dai un sapore deciso al dolce. Vediamo la ricetta. Puoi scegliere tu il tè che preferisci, verde, nero o classico.
Leggi anche: Morbidoni alle mele: impazzirai al primo morso!
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo iniziamo a riscaldare circa 200 ml di acqua e poi mettiamo in infusione le due bustine di tè, lasciamo poi raffreddare.
Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione dell’impasto, in una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche per diversi minuti, fino a quando non otteniamo un impasto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Rose del deserto nutellose: buone a merenda, deliziose come dessert!
Aggiungiamo sia la fecola che la farina setacciata, alternando con l’olio di semi, il lievito per dolci, la buccia grattugiata del limone, occhio a non rimuovere la parte bianca che è amara.
Leggi anche: Torta Mimosa al bicchiere, il dessert al cucchiaio che piace a tutti!
Infine possiamo versare il tè raffreddato. Mescolare velocemente con una spatola, trasferiamo nello stampo per ciambelle oleato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti, a cottura terminata spegniamo e serviamo non appena si sarà raffreddata.
Ricorda di fare sempre la prova stecchino prima di spegnere, ci darà la conferma della cottura del dolce.
Buona Colazione o Pausa!
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…