Quando pensiamo al ciambellone, ci viene in mente la ricetta classica. Ma se vi proponiamo una variante, la preparate insieme a noi? Vi assicuriamo che è buono lo stesso, anzi di più. Cuciniamo insieme il ciambellone tiramisù.
Una torta veloce e variegata che piacerà sicuramente a tutti, grandi e piccoli. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Ciambellone zebrato | La torta “zebra” per i nostri bambini
leggi anche: Ciambellone senza burro | Morbido e delicato
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 3 uova
- 200 g farina 00
- 100 ml olio di semi
- 150 g zucchero
Per l’impasto al caffè
- 30 g farina 00
- 60 ml caffè amaro
Per l’impasto al cacao
- 3 cucchiai latte
- 20 g cacao amaro in polvere
Ciambellone tiramisù: procedimento
Iniziamo con il preparare la moka con il caffè e, una volta pronto, lasciamolo freddare. In una ciotola, invece, uniamo lo zucchero e le uova e iniziamo a sbatterle con l’aiuto delle fruste elettriche.
A composto spumoso ottenuto, aggiungiamo l’olio e mescoliamo. Aggiungiamo, poi, la farina poco alla volta e mescoliamo fino a quando il composto non sarà privo di grumi.
In ultimo uniamo anche il lievito e diamo un’ultima mescolata. Dividiamo, ora, l’impasto bianco ottenuto, in 3 parti. Aggiungiamo, in altre due ciotole, la parte bianca.
In una, aggiungiamo la farina ed il caffè e mescoliamo (se notiamo che l’impasto risulta troppo liquido ancora, uniamo altra farina). Nell’altra, invece, aggiungiamo il latte ed il cacao e mescoliamo anche qui.
Leggi anche: Ciambellone toscano | Il dolce semplice buono ogni giorno
leggi anche: Ciambellone al Pinguì | Una torta golosa e…buonissima!
Prendiamo, poi, uno stampo a ciambella ed imburriamolo ed infariniamolo. Versiamo l’impasto bianco, poi quello al caffè ed infine quello al cioccolato.
Cuociamo, a 180°, per 35 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.