C’è un dolce che a casa mia non manca mai e soprattutto per una colazione eccezionale: il Ciambellone tradizionale! Eccoti la ricetta!
Cosa c’è di meglio che preparare un bel Ciambellone tradizionale per iniziare la giornata. Questo è uno dei doldi più amati e preparati sicuramente in tutte le famiglie del mondo, ognuna con la sua ricetta segreta. Oggi però, ti mostrerò la ricetta tradizionale, quella che forse un pò tutti conoscono e che ti fa ottenere quell’impasto soffice e gustoso che conquista tutta la famiglia.
Un dolce che a tavola non può mancare mai, a casa mia infatti, lo mangiamo spesso e non solo per colazione, ma anche per merenda, diciamo che se manca, la giornata non inizia col piede giusto. Quello che colpisce di più, è il fatto che nonostante la sua semplicità, è uno di quei dolci che amano tutti e forse anche quello che ti porta un pò indietro nel tempo, quando a prepararlo erano le nostre nonne. Insomma un modo per fare un bel tuffo nel passato e non perdere quelle belle tradizioni di famiglia, che con la semplicità e con l’amore, vengono preparate in pochi minuti e sono sempre adorate da tutti.
Cosa fai ancora li? Non stare a pensarci, goditi la colazione perfetta e segui le indicazioni passo passo per ottenere un risultato strepitoso, come era quello preparato dalle nostre nonne. Allaccia allora il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Ciambellone soffice alla marmellata di limoni: l’aggiunta di un ingrediente speciale lo renderà irresistibile
Leggi anche: Ciambellone ricotta e limone: dalla consistenza tenera che si scioglie in bocca, ti donerà la giusta carica per iniziare bene la giornata
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
300g di farina 00
200g di zucchero
180g di burro
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Un limone di cui la scorza grattugiata
Una bustina di vanillina
Per realizzare questo ciambellone meraviglioso e super soffice, inizia già a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato. In una ciotola poi unisci il burro morbido e lo zucchero. Con un frullino mescola bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungi poi le uova una alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta.
Prosegui integrando la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale. Infine aggiungi un cucchiaio per volta continuando a montare senza fermarti, evitando così la formazione di grumi, la farina, il lievito e la vanillina setacciati. Ottenuto un composto omogeneo liscio e profumato, versalo nello stampo precedentemente preparato e livella la superficie.
Cuoci il ciambellone nella parte centrale del forno, in modalità ventilato per circa 40-45 minuti, o finché non risulta dorato e uno stecchino inserito al centro non ne esce pulito. Terminata poi la cottura, sfornalo e lascialo raffreddare completamente prima di toglierlo dllo stampo e sarà pronto da gustare. Buon appetito!
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…