PRESENTAZIONE
Ciammellotto al Cioccolato, il buonissimo dolce rustico delle Marche: la ricetta sprint per realizzare una specialità da una delle zone più belle d’Italia.
Potrebbe interessarti anche Rotolo alla crema di marroni e nocciole
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI Dose per 8 persone
2 uova intere
100 g zucchero semolato
100 g di burro fuso ma non bollente
75 ml di latte intero fresco
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia o i semini di una bacca
una bustina di lievito per dolci
500 g di farina 00
crema al cioccolato o di nocciole
latte per la superficie
zucchero in granella
PREPARAZIONE
Per preparare il vostro Ciammellotto al Cioccolato seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate rompendo le uova e mescolandole con lo zucchero. Dopo qualche istante unite anche il burro nel frattempo messo a sciogliere in un padellino ma a temperatura non eccessivamente alta.
Incorporate ora latte e vaniglia e continuate a mescolare per ricavare un composto omogeneo. Setacciate la farina con il lievito ed unite anche questi ultimi due al resto.
Si dovrà arrivare all’ottenimento di un composto simile alla pasta frolla, da stendere su di un piano, sopra a della carta forno.
Dategli lo spessore di mezzo centimetro ed una forma rettangolare. Infornate poi per 10′ a 180° e ricoprite la superficie con la crema al cioccolato od alla nocciola.
E qui potete ripiegare a vostra scelta, scegliendo o la semplice forma a rotolo oppure cospargendo di crema solo una parte e ripiegare a libro, per poi cospargere altra crema anche in superficie, con delle scagliette di zucchero glassato.
Il vostro Ciammellotto al Cioccolato è pronto per essere gustato.
Potrebbe interessarti anche Rotolo agli agrumi