Quello che vi proponiamo oggi è un tipico dolce del Centro Italia che, di solito, è cucinato in occasione delle festività pasquali. Cuciniamo insieme la ciaramicola umbra.
Un dolce della provincia di Perugia goloso e soffice, buono anche per la colazione. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Brustengo di patate e verza | Piatto tipico umbro
Leggi anche: Crescionda di Spoleto | Il goloso dolce umbro di Carnevale
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 60 g Burro
- 80 ml liquore alchermes
- 250 g Farina 00
- 150 g Zucchero
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 2 uova
- 1 cucchiaino Scorza di arancia grattugiata
Per la meringa
- Zuccherini colorati
- 2 Albumi
- limone
- 150 g Zucchero a velo
Ciaramicola umbra: procedimento
Iniziamo con il separare gli albumi dai tuorli e teniamoli da parte per la preparazione della meringa. In un’altra ciotola aggiungiamo la farina ben setacciata mentre, a parte, fondiamo il burro.
In un’altra ciotola ancora aggiungiamo le due uova in elenco ed uniamole allo zucchero. Iniziamo a mescolare energicamente. Aggiungiamo il burro fuso, il liquore e la farina. Mescoliamo e in ultimo aggiungiamo anche il lievito.
Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendiamo uno stampo a ciambella, imburriamolo ed infariniamolo e versiamoci il composto ottenuto al suo interno. Cuociamo, per 35 minuti, in forno ventilato, a 160°.
Nel frattempo, prepariamo la meringa. In una ciotola, mettiamo gli albumi con lo zucchero a velo. Uniamo anche qualche goccia di succo di limone e montiamo il tutto per circa 20 minuti.
Prendiamo una teglia forno e foderiamola con la carta forno. Sforniamo la ciaramicola, facciamola freddare per 5 minuti, poi togliamola dal suo stampo e trasferiamola sulla teglia.
A parte, abbassiamo la temperatura del forno a 100°.
Leggi anche: Rocciata un dolce tipico umbro con un ripieno di frutta secca
Leggi anche: Umbricelli alla norcina, piatto tradizionale delle Feste
Prendiamo la meringa appena preparata e, con l’aiuto di una spatola, distribuiamola sulla superfice del dolce. Cospargiamola di zuccherini colorati e rimettiamo in forno, a temperatura abbassata, per altri 50 minuti. Ciò farà indurire la meringa, ma non scurirla.
Quando sarà pronta, lasciamola freddare prima di gustarla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.