Esistono dei cibi che fanno ingrassare che sono ben noti a tutti. Ma anche quelli ritenuti sani possono essere controproducenti in certi casi.
Cibi che fanno ingrassare, ce ne sono di tutti i tipi e sono noti a tutti. Ma ne esistono alcuni che sono decisamente insospettabili e che di primo acchito indichiamo subito come salutari e sani perché naturali.
Ad esempio, circola voce su alcuni ambienti del web che tra i cibi che fanno ingrassare ci siano addirittura i pomodori. Cosa che non è assolutamente vera se lo stesso è impiegato come si deve. Già di suo il pomodoro è molto povero di calorie e ricco di acqua e di sostanze nutrienti.
Si contano 18 kcal per ogni 100 grammi, al netto della totale assenza di condimenti impiegati accanto. Anche mangiare pomodori “in serie” non è una cosa tale da annoverare tale ortaggio nell’ambito dei cibi che fanno ingrassare.
Cibi che fanno ingrassare, attenti a certi abbinamenti
Insomma, attenti alle informazioni che recepite su internet se non arrivano da soggetti certificati, come ad esempio una testata giornalistica web a pieno titolo registrata in tribunale. In quel caso infatti andate sul sicuro, così come nel caso di tanti altri blog e siti web, anche se con quest’ultimi due il rischio di incappare in qualche boutade c’è.
Tornando ai pomodori, la loro assunzione fa più che bene all’organismo grazie a quello che contengono di prezioso al loro interno, tra le già citate acqua e sostanze nutrienti ed anche i radicali liberi e le fibre. Impossibile che un prodotto della terra così sano faccia ingrassare.
Leggi anche: Richiamo alimentare | il Ministero ritira con urgenza questo prodotto
Bisogna invece fare attenzione a quando ad esempio i pomodori sono secchi. In quel caso risultano avere un più elevato contenuto di sale. La stessa attenzione va posta nel caso di abbinamenti particolari (mozzarella, tonno…) o per l’aggiunta di condimenti, che possono arricchire si in sapore i pomodori ma anche per quanto riguarda le calorie ed il contenuto di sale.
Leggi anche: Colazione dietetica | come farla al meglio ed iniziare la giornata al top
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.