Ci sono dei cibi contro il colesterolo particolarmente efficaci ed in grado di garantire il nostro benessere. Vediamo quali sono.
Cibi contro il colesterolo, quali sono i più consigliati? Tra i migliori e più consigliati da dietologi e nutrizionisti ci sono quelli ricchi di fibre, che attenuano l’assorbimento del colesterolo stesso. Inoltre le fibre nel loro soggiorno temporaneo nell’intestino influiscono sulla produzione di acido propionico, il quale per l’appunto fa diminuire il colesterolo.
Per cui si consigliano, come cibi contro il colesterolo, i cereali – meglio se integrali – i legumi, i funghi, la frutta e la verdura. Assai efficace risulta essere nello specifico la crusca di avena, che contrasta la colesterolemia LDL.
Andrebbe assunta tutti i giorni, con il momento ideale inquadrato con la colazione sotto forma di fiocchi ed assieme a del latte di soia.
Poi ci sono gli alimenti che possiedono una notevole quantità di omega 3 al loro interno. Oltre a contrastare il colesterolo cattivo essi migliorano anche il metabolismo e combattono i trigliceridi. L’omega 3 è pure efficace nel prevenire le trombosi e l’ipotensione, oltre ad essere un antinfiammatorio.
In questo senso i cibi ideali sono:
Leggi anche: Pasta scaduta, possiamo mangiarla dopo la data indicata? Cosa succede
C’è anche l’omega 6, contenuto in frutta secca (mandorle, noci, nocciole, pistacchi, arachidi), semi di zucca e di girasole, oltre che nei legumi. In tal senso si consiglia una assunzione quotidiana di trenta o quaranta grammi.
Leggi anche: Mangiare troppe banane | perché fa malissimo | gravi le conseguenze
Leggi anche: Ftalati negli imballaggi | morti in aumento | cifra spaventosa
E poi i cibi con al loro interno steroli e stanoli vegetali, che sono contenuti in particolar modo nei frutti che apportano vitamina C (e quindi arance, mandarini, pompelmi, limoni e così via) e yogurt. Tutti riscontri che traggono origine da appositi studi condotti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…