I cibi contro il freddo per aiutarci a riscaldare l’inverno e la stagione fredda non mancano: ce ne sono tanti e di saporitissimi.
Siamo nella stagione fredda ed anche i cibi proprio contro il freddo possono essere di aiuto per riscaldarsi. Merito di non pochi principi e proprietà dei quali sono dotati. Ad esempio sapevate che la frutta secca è efficace in vari modi contro le basse temperature? Mandorle, noci, nocciole e pistacchi sono dotati di vitamina E e sali minerali, tra i quali lo zinco, ideale per preservare la pelle dai danni portati dal freddo. Ad esempio screpolature e secchezza. In inverno la fanno ovviamente da padrone gli agrumi. Arance, mandarini, mandaranci, clementine, limoni, pompelmi…saranno questi i migliori alleati contro i malanni di stagione. Il pienone di vitamina C che farete con gli agrumi terrà alla larga raffreddore, mal di gola, febbre e simili. E non dimenticate i kiwi, leggeri ma potenti nel saperci aiutare rinforzando il nostro sistema immunitario. Davvero l’ideale contro gli sbalzi di temperatura.
Questi i migliori cibi contro il freddo per l’inverno
Poi come non citare le tisane, che ci riscaldano e facilitano i nostri processi digestivi, depurando l’intestino e contribuendo a sgonfiare il nostro ventre. Sono piene di antiossidanti e di proprietà nutritive. Contro il freddo è molto indicata anche la carne bianca, così come uova e pesce, tutti alimenti ricchi di proteine magre in grado i innescare la produzione di calorie. Tra l’altro richiedono anche una digestione alquanto veloce. Non sottovalutate i legumi. Fagioli, piselli, lenticchie e ceci sono buonissimi da cucinare in qualsiasi modo e sono anche pieni di ferro e nutrienti. Niente di più buono di una bella zuppa per scaldarci. Va bene anche un pò di parmigiano poi. Quando le temperature sono rigide, per ridurre al minimo gli sbalzi termici va benissimo un pò di questo formaggio e dei suoi grassi e nutrienti. Infine ci sono i cereali integrali e le loro fibre e vitamina B. Ottime per aumentare la resistenza del nostro corpo.
LEGGI ANCHE –>Â 5 cibi per sgonfiare la pancia, ad effetto immediato