I cibi contro il caldo per contrastare la canicola estiva ed ottimizzare l’organismo nel procedimento per bruciare i gassi: saremo al top così.
I cibi contro il caldo sono molto ricercati in queste torride settimane d’estate, durante le quali le temperature si sono mostrate anche al di sopra di quelle che sono le medie stagionali. Come al solito i prodotti naturali si rivelano essere un’ancora di salvezza per noi, con frutta e verdura in particolare in grado di fornirci sostanze nutritive ed anche la freschezza tanto desiderata. A tutto ciò bisogna poi ricordare di bere molta acqua, con almeno 2 litri da assumere con cadenza quotidiana. Una cosa che gli esperti dietologo e nutrizionisti consigliano all’unanimità , sia all’interno di una dieta che senza la presenza di un regime alimentare a regolamentarci a tavola. I piatti consigliati sono la carne bianca (pollo o tacchino), il pesce, frutta e verdure fresche di stagione, macedonie, frullati di frutta fatti in casa ed anche la pasta fredda. Senza dimenticare lo yogurt, buono per tutte le stagioni.
LEGGI ANCHE –> Dieta dell’Estate, cosa e quanto mangiare per essere tonici e snelli
Cibi contro il caldo, i più consigliati: proteggono anche la pelle
E più nel dettaglio, si consiglia il consumo di cibi contro il caldo contenenti carotenoidi, come le carote o le zucchine. Questa sostanza infatti è in grado di proteggerci da quelli che sono gli effetti dannosi dell’esposizione al Sole sulla nostra pelle. Proprio le carote si possono mangiare sia come fossero uno snack che adeguatamente preparate per fare da contorno ad un vasto repertorio di secondi piatti di pesce o di carne. Bandite poi bibite zuccherate o gassate, alcolici, zuccheri raffinati, cibo spazzatura, grassi saturi e cose così. Nel dettaglio limitate il più possibile il consumo di prodotti confezionati, come anche i gelati. Ma non negatevi comunque uno strappo alla regola ogni tanto.
LEGGI ANCHE –> Dieta Estiva, i cibi che fanno bene e che ci fanno abbronzare meglio – TOP 10
Pollo e sogliola sono il top
È bene però regolamentare la propria alimentazione con cibi naturali, in grado di velocizzare il nostro metabolismo e di migliorare l’attività dell’intestino. In questo modo saremo più tonici ed in forma. Per finire, tra i cibi consigliati per contrastare la calura estiva, oltre a zucchine, menta, cetriolo, pesche, meloni, angurie e simili, ci sono anche il pollo e la sogliola. Rappresentano entrambi un ottimo serbatoio di proteine, sono facilmente digeribili e poi anche tanto buoni. Cucinateli alla griglia magari, condendoli con del succo di limone e con una ampia varietà di contorni. Potete anche gustarli freddi come in un’insalata. Starete leggeri e sentirete di meno il caso, sforzando così poco l’organismo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube