Cibi+contro+l%26%238217%3Bobesit%C3%A0%2C+con+questa+dieta+non+ingrasso+pi%C3%B9%2C+anzi+perdo+un+chilo+dopo+l%26%238217%3Baltro
ricettasprint
/cibi-contro-lobesita-con-questa-dieta-non-ingrasso-piu-anzi-perdo-un-chilo-dopo-laltro/amp/
News

Cibi contro l’obesità, con questa dieta non ingrasso più, anzi perdo un chilo dopo l’altro

Continuano ad aumentare in modo considerevole i casi di obesità in tutto il mondo, e persino in Italia l’allarme è già stato lanciato. Cosa possiamo mangiare per evitare che questa ci travolga in modo considerevole?

L’obesità è stata definita la malattia del benessere perché legata al fatto che, attualmente, le persone sono nelle condizioni di poter reperire facilmente scorte di cibo, senza un vero e proprio limite.

Le scorte limitate di cibo hanno fatto sì che si innescassero una lunga serie di cattive abitudini alimentari, le quali hanno come conseguenza anche la fatidica “obesità”.

Quali sono le conseguenze dell’obesità?

È diventato sempre più comune vedere persone che tendono all’obesità o che hanno raggiunto un sovrappeso ormai fuori controllo. Tuttavia, ancora oggi si continuano a sottovalutare le conseguenze nelle quali ci si imbatte quando i chili in più vanno fuori controllo.

Negli anni è stato riscontrato che, con il raggiungimento dello status di obesità, aumentano i rischi di imbattersi in malattie cardiovascolari e non solo. In particolar modo, il corpo reagisce con l’insorgenza di malattie legate al diabete e altre gravi patologie come la dislipidemia, l’ipertensione arteriosa e persino l’insulino-resistenza, che comporta un ulteriore aumento del peso e l’insorgenza di altri tipi di malattie come il diabete e il prediabete.

Quali sono i cibi contro l’obesità?

Per evitare di incorrere nell’obesità, dobbiamo adottare abitudini quotidiane che garantiscano il mantenimento di una buona forma fisica. Un esempio pratico è introdurre almeno 30 minuti di attività fisica nella propria routine quotidiana, anche se si tratta semplicemente di una passeggiata a passo moderato. Tuttavia, il ruolo fondamentale è giocato dalle abitudini alimentari.

Un’alimentazione equilibrata è essenziale per evitare l’insorgenza dell’obesità, cioè un aumento spropositato del peso corporeo. Per questo motivo, dovremmo sempre introdurre nella nostra dieta cibi salutari ed evitare carboidrati complessi. Tra i cibi consigliati contro l’obesità troviamo cereali integrali, riso integrale, avena, legumi e verdure di ogni tipo, insieme a yogurt non zuccherato.

LEGGI ANCHE -> Con la dieta di Re Carlo III sono tornata subito in forma, mangio proprio come lui e cucino anche le uova con la sua ricetta

È inoltre importante limitare il consumo di pane bianco e altri cereali raffinati per mantenere sotto controllo il peso corporeo ed evitare di sviluppare obesità, che può portare a gravi scompensi fisici e conseguenze spaventose.

LEGGI ANCHE -> TI preparo un frappè alla Nutella come quello del chioso, ma il gelato lo faccio io!

LEGGI ANCHE -> Con le lenticchie avanzate ho fatto un’insalata light, ho messo persino il formaggio

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Finger Food

Intrattieni gli ospiti a Pasqua con queste frittelle di verdure, metti in forno e dimentica la puzza di fritto

Ho deciso di preparare le frittelle di verdure, metti in forno e così non appuzzolentisco…

5 minuti ago
  • Primo piatto

A grande richiesta a Pasqua porto in tavola la pasta gratinata di nonna Lucia, la maestra delle combo, che dire è un’opera d’arte

Pasta gratinata della nonna Lucia è un capolavoro di profumi e sapori unici, che dire…

34 minuti ago
  • Dolci

Sembra cioccolato ma non lo è, una tavoletta di questa è la non coccola perfetta se sei a dieta

Da qualche tempo, però, la ricerca di un dolce da poter gustare al mattino come…

1 ora ago
  • News

Uovo di Pasqua, conosci il trucco per trovare la sorpresa che vuoi?

Sai come individuare la sorpresa che tanto desideri all'interno dell'uovo di Pasqua che hai scelto…

2 ore ago
  • Dolci

Sono riuscita alla grande a preparare la pastiera napoletana senza glutine e lattosio quest’anno ce n’è per tutti, che Pasqua inclusiva!

Ho preparato una pastiera napoletana senza glutine e lattosio, devo dire che è stata buonissima…

2 ore ago
  • News

Insalata in frigorifero, prova a conservarla così, gli chef lo chiamano il trucco del tovagliolo

L’insalata è un alimento presente in quasi tutti i frigoriferi italiani, ma come possiamo conservarla…

3 ore ago