Continuano ad aumentare in modo considerevole i casi di obesità in tutto il mondo, e persino in Italia l’allarme è già stato lanciato. Cosa possiamo mangiare per evitare che questa ci travolga in modo considerevole?
L’obesità è stata definita la malattia del benessere perché legata al fatto che, attualmente, le persone sono nelle condizioni di poter reperire facilmente scorte di cibo, senza un vero e proprio limite.
Le scorte limitate di cibo hanno fatto sì che si innescassero una lunga serie di cattive abitudini alimentari, le quali hanno come conseguenza anche la fatidica “obesità”.
È diventato sempre più comune vedere persone che tendono all’obesità o che hanno raggiunto un sovrappeso ormai fuori controllo. Tuttavia, ancora oggi si continuano a sottovalutare le conseguenze nelle quali ci si imbatte quando i chili in più vanno fuori controllo.
Negli anni è stato riscontrato che, con il raggiungimento dello status di obesità, aumentano i rischi di imbattersi in malattie cardiovascolari e non solo. In particolar modo, il corpo reagisce con l’insorgenza di malattie legate al diabete e altre gravi patologie come la dislipidemia, l’ipertensione arteriosa e persino l’insulino-resistenza, che comporta un ulteriore aumento del peso e l’insorgenza di altri tipi di malattie come il diabete e il prediabete.
Per evitare di incorrere nell’obesità, dobbiamo adottare abitudini quotidiane che garantiscano il mantenimento di una buona forma fisica. Un esempio pratico è introdurre almeno 30 minuti di attività fisica nella propria routine quotidiana, anche se si tratta semplicemente di una passeggiata a passo moderato. Tuttavia, il ruolo fondamentale è giocato dalle abitudini alimentari.
Un’alimentazione equilibrata è essenziale per evitare l’insorgenza dell’obesità, cioè un aumento spropositato del peso corporeo. Per questo motivo, dovremmo sempre introdurre nella nostra dieta cibi salutari ed evitare carboidrati complessi. Tra i cibi consigliati contro l’obesità troviamo cereali integrali, riso integrale, avena, legumi e verdure di ogni tipo, insieme a yogurt non zuccherato.
LEGGI ANCHE -> Con la dieta di Re Carlo III sono tornata subito in forma, mangio proprio come lui e cucino anche le uova con la sua ricetta
È inoltre importante limitare il consumo di pane bianco e altri cereali raffinati per mantenere sotto controllo il peso corporeo ed evitare di sviluppare obesità, che può portare a gravi scompensi fisici e conseguenze spaventose.
LEGGI ANCHE -> TI preparo un frappè alla Nutella come quello del chioso, ma il gelato lo faccio io!
LEGGI ANCHE -> Con le lenticchie avanzate ho fatto un’insalata light, ho messo persino il formaggio
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…