Si torna a parlare nuovamente dei cibi dannosi per i bambini. Uno di questi, in particolare, dovrebbe essere completamente escluso dalla loro dieta, soprattutto durante l’età infantile, in quanto considerato davvero nocivo.
Negli ultimi mesi, abbiamo visto come la campagna di sensibilizzazione sulla dieta per i bambini nella fascia d’età da zero a cinque anni sia diventata molto più intensa. Questo perché molti genitori ancora non conoscono bene i pericoli che si celano dietro determinati tipi di alimenti.
Un esempio pratico per comprendere quanto stiamo dicendo è l’attenzione dedicata all’informazione riguardante i formaggi che possono essere consumati dai bambini a seconda della loro età. Tuttavia, rientra anche in questo quadro un particolare tipo di alimento che ancora oggi in molti tendono a sottovalutare. Scopriamo insieme di cosa si tratta nello specifico.
Fai attenzione a cosa dai da mangiare al tuo bambino: alcuni cibi sono davvero dannosi
Come spiegato in precedenza, alcuni cibi possono essere davvero molto pericolosi per i bambini, soprattutto per quelli che si aggirano tra i zero e i quattro anni. Un esempio lampante è rappresentato dal formaggio, per il quale è necessario prediligere alcune tipologie che siano adatte ai bambini e soprattutto esenti da batteri. Sulla base di tale motivazione, diventa davvero molto importante comunicare con il proprio pediatra, il quale ci aiuterà considerevolmente durante questa prima fase della loro vita a identificare gli alimenti adatti al nostro bambino, evitando così di compromettere il suo stato di salute.
In questo contesto, rientra anche il miele, un alimento fondamentale nella nostra vita e ricco di nutrienti, ma che non è raccomandato per i bambini durante una particolare fascia di età. Ecco cosa devi sapere al riguardo.
Smetti di far mangiare questo alimento al tuo bambino: stai rischiando grosso per lui
Come spiegato precedentemente, il miele gioca un ruolo davvero molto importante all’interno della nostra alimentazione, ma non sempre può essere consumato liberamente, soprattutto dai bambini. Non a caso, il consiglio dei pediatri è di evitare l’assunzione di miele nei neonati, ovvero almeno non prima che abbiano compiuto il primo anno di vita. La motivazione è da ricondurre al botulismo, ovvero batteri che si trovano dentro il miele e che i bambini sotto il primo anno di vita non riescono a digerire, diventando così un vero pericolo per loro.
LEGGI ANCHE -> Da quando i muffin al cioccolato li faccio con questa sorpresa me li chiedono tutti i giorni a merenda
Infine, trascorso il primo anno di vita, il consiglio è quello di prediligere il miele di acacia per i più piccoli, questo perché si tratta di un alimento che non cristallizza e rimane sempre liquido e ed è considerato un ricostituente adatto per i più piccoli perché è utile anche come disintossicante per il fegato.
LEGGI ANCHE -> Cornetto e cappuccino quante calorie hanno? Il mio nutrizionista è stato chiaro sulla dieta
LEGGI ANCHE -> Di questi biscotti non ne posso più fare a meno, ne mangio uno dopo l’altro ma senza sentirmi in colpa per la dieta