Cibi dietetici, quali sono i più consigliati da poter mangiare senza timore di prendere peso e senza il compromesso di dover rinunciare al gusto.

Ci sono alcuni cibi dietetici che è possibile mangiare senza timori, perché hanno un basso contenuto calorico ed al contrario un elevato tasso di presenza di fibre e/o vitamine. Ovviamente è sempre bene non esagerare, perché anche quando un alimento è sano e naturale, in caso di assunzione eccessiva può comportare degli effetti collaterali. Cominciamo la nostra rassegna con qualcosa di probabilmente inaspettato.
LEGGI ANCHE –> Dieta del Pollo | per dimagrire e proteggere il cuore
- Pop corn. Se non esageriamo con il sale e teniamo alla larga componenti come zucchero e burro, che servono per conferire loro maggiore gusto ma che indubbiamente non fanno bene al girovita, avremo uno snack davvero ipocalorica e comunque gustosa. Il contenuto medio corrispondente ad una tazza è di 31 kcal.
- Melanzane. Sono buonissime e rappresentano un contorno ideale per praticamente qualunque tipo di secondo. Se cotte alla griglia e senza olio porteranno in dote appena 24 kcal.
- Sedano. Ha moltissima acqua a comporlo, ben il 95%. Depura il corpo e ha un effetto diuretico, in questo caso possiamo mangiarne in gran quantità.
- Agrumi. Hanno fibre e tanta vitamina C, che fa bene tanto al sistema immunitario quanto alla pelle, grazie anche all’elevata presenza di collagene. Inoltre regolano la digestione e facilitano la perdita di peso.
- Prosciutto e melone. Accoppiata vincente, con un contenuto di circa 140 kcal in tutto, da dividere equamente a metà. Sono meglio di tanti altri cibi perché, oltre al gusto, conferiscono anche un senso di sazietà già dopo qualche fetta. Inoltre contrastano la ritenzione idrica.
LEGGI ANCHE –> Dieta dei Giorni Alterni | efficace per dimagrire in modo soft
Cibi dietetici, i migliori a cui affidarsi
- Barbabietola. Ha tanti minerali utili a consumare grassi ed a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue. Possiedono mediamente appena 40 kcal a porzione.
- Cetriolo. Come il sedano, è composto essenzialmente di acqua e si può gustare in tanti modi possibili. Naturale al 100%.
- Zucchine. Da cucinare alla griglia, al vapore, al forno. Hanno 42 kcal e favoriscono i processi intestinali.
- Ananas. Si dice che bruci i grassi ed è assodato che ciò avvenga grazie alla presenza della bromelina in esso contenuta.
- Uova. Meglio bollite che fritte, ci saziano in fretta e non fanno ingrassare se mangiate con la dovuta moderazione.
- Anguria. Con l’approssimarsi dell’estate sarà una presenza fissa dopo pranzo, a merenda ed anche a cena. È composta per la quasi totalità di acqua e questo aiuta a restare idratati soprattutto quando fa caldo. Il contenuto di zuccheri al suo interno inoltre non è nocivo per il nostro organismo e presto ci sentiremo sazi mangiandone.
LEGGI ANCHE –> Dieta che funziona | Come capirlo con 4 segnali importanti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.