Ci sono dei cibi per l’estate particolarmente indicati per fare del grande bene al nostro organismo. Sono decisamente migliori di tanti altri.
Cibi per l’estate, questa è la stagione perfetta per dedicarsi a una alimentazione più leggera e rinfrescante, fatta di ingredienti ricchi di acqua, vitamine e sali minerali. Quali sono i cibi che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole durante i caldi mesi estivi?
C’è un elenco di alimenti essenziali per affrontare al meglio il caldo e mantenere un equilibrio nutrizionale. Quando il caldo si fa sentire, niente è più dissetante e appagante della frutta fresca di stagione.
Cocomero, anguria, melone, albicocche, pesche e nettarine sono veri e propri toccasana per il nostro organismo, ricchi di acqua, zuccheri naturali, vitamine e sali minerali. Questi frutti estivi idratano in profondità, apportano energia immediata e aiutano a contrastare i disturbi tipici dell’afa, come gonfiore e stanchezza.
Inoltre molti di essi contengono antiossidanti che proteggono le cellule dallo stress ossidativo provocato dai raggi UV.
Durante l’estate, privilegiare il consumo di verdure crude, come insalate, carote, cetrioli, pomodori e peperoni, è una scelta particolarmente indicata. Questi alimenti mantengono intatte le loro proprietà nutrizionali e risultano particolarmente dissetanti e leggeri, ideali per contrastare la sensazione di pesantezza dovuta al caldo.
Molte verdure crude contengono fibre che facilitano la digestione, evitando spiacevoli gonfiori addominali. E sebbene spesso associati a pietanze invernali, i legumi – come fagioli, lenticchie, ceci e piselli – sono in realtà un alimento perfetto anche per l’estate. Ricchi di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, i legumi garantiscono un apporto energetico duraturo senza appesantire eccessivamente.
Possono essere consumati in insalate, zuppe fredde, vellutate o semplicemente bolliti e conditi con un filo d’olio e verdure crude. Il pesce azzurro, come sgombro, sardine e alici, è una fonte eccellente di acidi grassi omega-3, proteine nobili e vitamine liposolubili come la A e la D.
Queste sostanze nutritive sono preziose per contrastare la stanchezza e migliorare il benessere cardiovascolare, particolarmente importante durante la stagione estiva. Il pesce, inoltre, è un alimento leggero e digeribile, ideale per i pasti estivi.
Yogurt bianco, ricotta e latticini magri rappresentano un ottimo apporto proteico, oltre a essere rinfrescanti e dissetanti. Grazie alla presenza di fermenti lattici, lo yogurt favorisce inoltre la salute dell’intestino, spesso messa alla prova dal caldo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangiare l’anguria quando si ha il diabete: sì o no?
Questi alimenti possono essere consumati da soli, utilizzati per preparare smoothie e frullati rinfrescanti o come ingrediente per insalate e piatti freddi. Per insaporire i piatti in maniera leggera ed evitare l’utilizzo eccessivo di sale, le spezie e le erbe aromatiche sono un alleato prezioso durante l’estate.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dove è nato il primo supermercato? Storia di una delle invenzioni più importanti di sempre
Zenzero, menta, limone, basilico e tante altre erbe e spezie apportano gusto e proprietà benefiche, rinfrescando l’organismo e stimolando l’appetito.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Prima di partire per le vacanze ho seguito il trucco della monetina in freezer, l’anno scorso mi ha salvato
Questi sono solo alcuni dei cibi essenziali per affrontare con leggerezza e benessere i mesi estivi. Prediligendo una dieta varia, ricca di questi alimenti, sarà più facile mantenersi idratati, energetici e in forma anche durante le giornate più calde.
Presta molta attenzione a come scegliere il cioccolato. Per farlo in modo sicuro, evita di…
Ricetta dei brownies tra le più sfiziose e leggere del web, li preparo con avena…
Glicemia e bilancia, sono finalmente sotto controllo, con questa torta di pere integrale, il buongiorno…
Panini arrotolati fritti ma non fritti, al posto della pizza sabato prepara questo a tutti,…
Da quando ho scoperto come fare delle frittelle senza carne e con poche calorie, non…
Come fare per scovare le uova migliori? Ci sono degli accorgimenti che ti sapranno essere…