Negli ultimi anni si è diffusa a macchia d’olio la moda di gustare cibi fit e proteici, certi del fatto che possano aiutarci a dimagrire più facilmente e non solo. Tuttavia, in relazione a questi alimenti, c’è qualcosa che nessuno vi dice davvero.
Sicuramente, in questo periodo, vi sarà già capitato di sentire parlare di cibi fit o proteici, i quali possono aiutare considerevolmente nella perdita di peso. Inoltre, molto spesso questi alimenti vengono abbinati a regimi alimentari per persone che hanno deciso di intraprendere un’attività sportiva ben precisa e che vogliono ottenere risultati, mentre si godono i piaceri della tavola.
Tuttavia, un altro messaggio fuorviante riguardo ai cibi fit e proteici è l’idea che se ne possa mangiare una quantità maggiore, certi di non ingrassare. Insomma, è un peccato di gola, ma senza sensi di colpa.
Nonostante i pareri positivi sui cibi proteici, però, è necessario fare delle precisazioni specifiche. Ecco di cosa si tratta e perché dovremmo stare attenti.
Scrollando vari video sui social, ti sarà sicuramente capitato di vedere la preparazione di una ricetta presentata come fit e proteica. Questi piatti possono essere ottimi se stai seguendo un regime alimentare molto proteico e vuoi rendere la tua alimentazione funzionale all’attività fisica che hai deciso di intraprendere.
Da questo punto di vista, non si tratta di un grave errore, perché i cibi fit e proteici aiutano davvero ad avere una maggiore energia, ma ci sono alcune cose a cui prestare attenzione. Innanzitutto, una dieta proteica, che serve per accelerare il metabolismo, dovrebbe essere seguita per un lasso di tempo limitato; solitamente, non si dovrebbe andare oltre le due settimane e sempre sotto stretto controllo medico da parte di un nutrizionista. In questi casi specifici, è possibile perdere dai 2 ai 4 kg in più rispetto a una dieta che si basa sull’alimentazione mediterranea.
Ma non è tutto qui, perché i cibi proteici e fit hanno comunque un apporto calorico simile, e in alcuni casi superiore, a quello delle pietanze tradizionali.
Iniziamo subito col dire che le proteine non sono la soluzione per dimagrire più facilmente. Per perdere peso e ritrovare la forma fisica, bisogna eseguire un attento esame del proprio corpo per capire quali sono le reali esigenze e stilare una dieta con un medico nutrizionista, che ci guiderà verso il risultato desiderato. I cibi fit possono aiutarci, ma un eccesso di proteine non porta necessariamente a un dimagrimento rapido.
LEGGI ANCHE -> Faccio la parmigiana di zucca, ma non quella classica: alla Napoletana é molto meglio, non viene acquosa
I cibi fit, infatti, hanno un considerevole apporto calorico, quindi non significa che si possa mangiare un piatto senza sentirsi in colpa solo perché contiene alimenti particolarmente ricchi di proteine e magari è privo di burro, uova e altri ingredienti calorici.
Per ottenere risultati concreti in termini di dimagrimento e cura del nostro corpo, la chiave è trovare un equilibrio alimentare personalizzato. È fondamentale stilare un piano alimentare con un medico nutrizionista esperto, che, prima di dirci come meglio mangiare nel quotidiano, deve effettuare un’analisi approfondita del nostro corpo per comprendere le nostre reali esigenze.
LEGGI ANCHE -> Pan brioche al mandarino, frullo e impasto in un attimo, lo mangio ancora tiepido, spacca!
LEGGI ANCHE -> Dieta menopausa, ecco come dire addio alle vampate di calore
Un frigorifero pulito e privo di cattivi odori è fondamentale per mantenere gli alimenti freschi…
Con l’arrivo della menopausa, inevitabilmente il corpo di una donna cambia in pochissimo tempo. Uno…
Torta salata di mia nonna, la sua combo di ingredienti è spaziale, mette tutti d'accordo,…
Pizza fantasma di Halloween una ricetta irresistibile e pronta in meno di 30 minuti, lasci…
Da molto tempo a questa parte preparo un dolce a colazione davvero incredibile, ha la…
Esiste un nesso scientifico tra il consumo abituale di caffè ed il periodo della giornata…