Ci sono alcuni cibi che non si possono cucinare nella friggitrice ad aria, quindi fai attenzione! Scopri subito quali.

La friggitrice ad aria è utilissima in cucina, un piccolo e pratico elettrodomestico che ci permette di cucinare alcune pietanze, evitando così la frittura. Sarebbe opportuno sapere però quali cibi non cuocere.

Attenzione a non cucinare questi cibi nella friggitrice ad aria
Attenzione a non cucinare questi cibi nella friggitrice ad aria Ricettasprint

Solo conoscere i cibi da non cuocere possiamo non sbagliare, non è poi così difficile. La friggitrice ad aria non è la classica friggitrice, ma è un po’ diversa. Il cibo non viene cotto nell’olio bollente. Un elettrodomestico che ci semplifica il lavoro, perché pensate a quante fritture si possono evitare, ottimizzerai così le pulizie. Quanti schizzi eviterai in cucina, sul piano cottura, non si diffonderà la puzza in cucina.

Vediamo insieme cosa non si deve cucinare nella friggitrice ad aria, solo così non si sbaglierà!

I cibi da non mettere nella friggitrice ad aria

I cibi che non devi mai mettere nella friggitrice sono diversi, solo così non sbaglierai e soprattutto servirai dei piatti a dir poco gustosi e senza errori. Controlla anche il ricettario dell’elettrodomestico, così potrai anche prendere spunto.

1 – Cibi troppo umidi. I cibi troppo umidi non sono consigliati da cucinare. Il motivo è semplice, perché circolando aria calda a velocità alta potrebbe far schizzare tutto. Esempi come la parmigiana di melanzane, le patate alla pizzaiola, la pasta al forno.

"I

2 – Verdure fresche. Le verdure fresche non si possono cuocere, perché potrebbero diventare mollicce diciamo la verità poi non saranno molto appetitose. Però si potrebbe optare per le verdure speziate, magari dopo averle tagliate si possono passare nel mix di pan grattato e spezie e poi si lasciano cuocere nella friggitrice. Pensa ai broccoletti, finocchi e cavolfiore, mamma mai che bontà.

Leggi anche: Senza termometro puoi controllare la temperatura dell’olio: ecco i metodi super efficaci!

3 – Cibi pastellati. La pastella è indispensabile per preparare tantissime ghiottonerie, dona la giusta croccantezza ai piatti, ma come non si consiglia la friggitrice. Non otterresti un buon risultato, il cibo non sarà croccante. I cibi pastellati vanno cotti nell’olio bollente. Al massimo si possono cuocere i cibi panati nel pan grattato o nel panko.

4 – Cibi con troppi strati. Pensiamo alla parmigiana, lasagna, parmigiana di patate, peperoni. Si rischia di far cuocere solo la parte superficiale e il cuore rimarrà crudo!

Leggi anche: Attenzione a non utilizzare così la friggitrice ad aria rischi grosso!

5 – Cibi leggeri. Pensiamo alle chiacchiere o le frappe, vagherebbero nel cestello della friggitrice. Se proprio vuoi cuocere nella friggitrice ad aria, puoi inserire lo stuzzicadenti così rimarranno fermi e non si muoveranno.

Leggi anche: Zucchine favolose nella friggitrice ad aria: praticamente 0 calorie!

Non dimenticare!

La friggitrice ad aria ha tantissimi vantaggi, ma come ogni elettrodomestico va utilizzato in un certo modo, l’importante è leggere sempre le istruzioni, il manuale, solo così sai come utilizzarla alla perfezione senza commettere errori.

"Crocchette