È il dottor Franco Berrino, medico ed epidemiologo, ad illustrare i cibi che non fanno ingrassare dopo aver eseguito un’analisi su diversi pazienti affetti da problemi di obesità .
Il dottor Berrino, direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha iniziato un percorso di studi attraverso il quale promuove il cambiamento dello stile di vita e dell’alimentazione a favore del benessere del nostro organismo.
Soprattutto dalla sua esperienza professionale è emerso come, sostenendo un corretto stile alimentare, è possibile prevenire l’insorgenza di diverse malattie anche molto gravi.
Fondatore dell’associazione ‘La Grande Via’, il cui scopo scopo è quello di favorire iniziative volte a promuovere la salute, il benessere e la longevità in salute, ha diffuso in un video alcune indicazioni sui cibi che si ritengono più dannosi per l’organismo.
Cosa possiamo mangiare per non ingrassare e perdere qualche chilo? I colleghi dell’Università di Harvard hanno fatto una sorta di classifica sui cibi che fanno ingrassare. Al primo posto ci sono patatine, quasi uguali le patate. Poi ci sono carni rosse, carni conservate e bevande conservate. Poi farine raffinate, dolciumi e burro.
Berrino, i consigli su cosa mangiare senza ingrassare
Quali sono allora i cibi che invece, per contro, si possono mangiare senza sensi di colpa? Poi ci sono invece i cibi che sono associati a non ingrassare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta di gennaio, che cosa mangiare per perdere fino a 5 kg
E questi comprendono: frutta, verdura, cereali integrali, legumi e frutti oleoginosi (noci, nocciole, mandorle che hanno un grasso che fa funzionare l’insulina).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Â Sughi pronti | quali scegliere ed a cosa fare attenzione
Anche lo yogurt è associato al non ingrassare. L’alimento ideale per chi vuole dimagrire? La pasta e fagioli. Con grande stupore di chi invece associa la pasta ad un alimento che tendenzialmente fa mettere chili di troppo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Â Colazione sana senza zuccheri, gli esempi da seguire per stare bene
Invece i carboidrati sono essenziali per il nostro organismo: essi forniscono energia, così come i legumi invece integrano le fibre indispensabili al bon funzionamento del sistema digestivo.
Alimenti come quelli indicati dal professor Berrino sono utili per restare in salute. Per garantire benessere al nostro organismo e per fare tutto ciò con gusto e sapore, senza rinunciare a niente.