I cibi portafortuna che non possono mancare a Capodanno, ecco la lista che non ti aspetti, non bastano le lenticchie e il cotechino.
È la vigilia di Capodanno c’è chi festeggia fuori città organizzando un viaggio per trascorrere in modo diverso e alternativo l’ultimo giorno dell’anno e l’inizio del nuovo anno. Per chi rimane in città e organizza il cenone a casa propria invitando parenti e amici deve organizzarsi, deve stilare il menu e soprattutto deve sapere cosa portare a tavola.
Ci sono alcuni cibi che non possono assolutamente mancare, si tratta di cibi portafortuna, non solo lenticchie e cotechino, ma ci sono altri cibi che neanche immagini. Noi di Ricetta Sprint siamo qui per suggerirti quali sono i cibi da portare in tavola al cenone di Capodanno.
Cibi portafortuna che non possono mancare a Capodanno, la lista completa
Lo sai che ci sono alcuni cibi che sono dei portafortuna che non possono mancare a tavola, non solo lenticchie e cotechino, ecco la lista completa.
Iniziamo dalle lenticchie, sin dagli antichi romani e greci c’era l’usanza di mangiare le lenticchie come simbolo di buon auspicio per l’anno che verrà . Le lenticchie simboleggiano ricchezza e prosperità , si servono proprio a mezzanotte, accompagnate dal cotechino o dallo zampone di maiale. Proprio la forma delle lenticchie schiacciata che ricordano le monetine. Si possono cuocere in umido.
Un altro cibo portafortuna è il maiale, che per alcune religioni è un animale sacro, simboleggia abbondanza e prosperità , basti pensare che si tratti di una fonte di sostentamento delle famiglie semplici, carne non troppo costosa. Possiamo scegliere tra il cotechino e zampone.
Il riso è un alimento che non deve mancare sulle nostre tavole, un cereale poco costoso, quindi alla portata di tutti, si può scegliere di prepararlo in modo diverso, alla pescatora, allo champagne o spumante o ai funghi.
L’uva come vuole la tradizione, si devono mangiare gli acini di uva, ma 12 proprio allo scoccare della mezzanotte così da portare fortuna tutte e dodici mesi dell’anno. L’uva è simbolo di abbondanza, ricchezza e prosperità .
Leggi anche: Paccheri con orata e calamari al cenone di Capodanno, preparo in anticipo e mi godo la serata
Il mandarino abbonda sulle nostre tavole in inverno, ma a Capodanno va servito il mandarino come portafortuna, per la sua forma quasi sferica ricorda il simbolo dell’infinito e delle monete, richiama la ricchezza.
I cibi che non ti aspetti!
Passiamo alla lista di cibi che non ti aspetti! Il peperoncino è un alimento afrodisiaco, ma quello che nessuno sa che i semi interni hanno tante virtù terapeuti, ma ricorda le corna degli animali uccisi durante le battute di caccia, quindi simboleggia potenza e fertilità .
Leggi anche: Alici indorate e fritte l’antipasto partenopeo che non può mancare al cenone di Capodanno
Infine la frutta secca, non manca mai ma conosci il vero significato? Viene considerata simbolo di salute e longevità , prosperità e fertilità .