Di cibi sani da assumere per rendere più forte il nostro sistema immunitario non ne mancano. E non si tratta solo di frutta e verdura.
Quali sono i cibi sani dei quali possiamo servirci per rinforzare il nostro sistema immunitario? Viene subito spontaneo pensare alla frutta ed alla verdura. Meglio se fresca e di stagione. Certamente la risposta è giusta, ma non c’è solo quella. Infatti sono presenti anche altri alimenti, spesse volte consigliati in diverse diete da esperti e nutrizionisti. Partiamo prima di tutto con gli agrumi. Limoni, arance, mandarini ed affini sono una nota riserva di vitamina C. Che è proprio quello che serve più di ogni altra cosa contro raffreddore, mal di gola, febbre ed altri malanni di stagione. E poi sono tanto buone, da mangiare sia appena sbucciati che debitamente spremuti. Non si può dire lo stesso invece dei succhi di frutta, ricchi invece di conservanti, zuccheri raffinati e contraddistinti soltanto da una quantità estremamente minima di frutta.
LEGGI ANCHE –> Dieta del Lunedì, per disintossicarsi e ritrovare tonicità in un solo giorno
Cibi sani, i più consigliati ed efficaci
La vitamina C è importante perché stimola la produzione di globuli bianchi, ovvero dell’esercito di anticorpi del sistema immunitario. Come non citare poi gli spinaci. E con essi i broccoli. I primi sono ricchi di betacarotene, antiossidanti ed anche loro di vitamina C. I secondi invece di vitamina C ed E. Ancora, c’è l’aglio. Si caratterizza per un uso pressoché illimitato in cucina, e tanti piatti non sarebbero gli stessi senza. L’aglio è antiossidante, antisettico ed antifungino. Praticamente indispensabile. Poi seguono zenzero, mandorle, yogurt e semi di girasole. Il primo fa parte di molte diete e viene impiegato sia come spezia che come componente principale in tisane e thè. È un potente antinfiammatorio ed è in grado di curare la nausea.
LEGGI ANCHE –> Dieta del Riso di Kempner, una garanzia per perdere peso e stare in salute
Yogurt, mandorle e non solo
Le mandorle andrebbero mangiate ogni giorno in quantità di 20 grammi in media. Questo perché sono ricche di vitamina E oltre che antiossidanti. E ci saziano, impedendoci quindi di mangiare altro. Gli yogurt possiedono fermenti lattici vivi, che sono utilissimi per l’apparato immunitario. Ovviamente ci riferiamo a quelli magri. Infine i semi di girasole apportano fosforo, magnesio, nutrienti vari e le immancabili vitamine. Si possono mangiare in qualunque momento della giornata, al pari di yogurt e mandorle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.