Cibi+sani%2C+i+migliori+e+pi%C3%B9+buoni+per+un+sistema+immunitario+super+efficace
ricettasprint
/cibi-sani-migliori-sistema-immunitario-efficace/amp/
News

Cibi sani, i migliori e più buoni per un sistema immunitario super efficace

I cibi sani più efficaci dei quali servirci per un sistema immunitario più forte FOTO ricettasprint

Di cibi sani da assumere per rendere più forte il nostro sistema immunitario non ne mancano. E non si tratta solo di frutta e verdura.

Quali sono i cibi sani dei quali possiamo servirci per rinforzare il nostro sistema immunitario? Viene subito spontaneo pensare alla frutta ed alla verdura. Meglio se fresca e di stagione. Certamente la risposta è giusta, ma non c’è solo quella. Infatti sono presenti anche altri alimenti, spesse volte consigliati in diverse diete da esperti e nutrizionisti. Partiamo prima di tutto con gli agrumi. Limoni, arance, mandarini ed affini sono una nota riserva di vitamina C. Che è proprio quello che serve più di ogni altra cosa contro raffreddore, mal di gola, febbre ed altri malanni di stagione. E poi sono tanto buone, da mangiare sia appena sbucciati che debitamente spremuti. Non si può dire lo stesso invece dei succhi di frutta, ricchi invece di conservanti, zuccheri raffinati e contraddistinti soltanto da una quantità estremamente minima di frutta.

LEGGI ANCHE –> Dieta del Lunedì, per disintossicarsi e ritrovare tonicità in un solo giorno

Cibi sani, i più consigliati ed efficaci

La vitamina C è importante perché stimola la produzione di globuli bianchi, ovvero dell’esercito di anticorpi del sistema immunitario. Come non citare poi gli spinaci. E con essi i broccoli. I primi sono ricchi di betacarotene, antiossidanti ed anche loro di vitamina C. I secondi invece di vitamina C ed E. Ancora, c’è l’aglio. Si caratterizza per un uso pressoché illimitato in cucina, e tanti piatti non sarebbero gli stessi senza. L’aglio è antiossidante, antisettico ed antifungino. Praticamente indispensabile. Poi seguono zenzero, mandorle, yogurt e semi di girasole. Il primo fa parte di molte diete e viene impiegato sia come spezia che come componente principale in tisane e thè. È un potente antinfiammatorio ed è in grado di curare la nausea.

LEGGI ANCHE –> Dieta del Riso di Kempner, una garanzia per perdere peso e stare in salute

Yogurt, mandorle e non solo

Le mandorle andrebbero mangiate ogni giorno in quantità di 20 grammi in media. Questo perché sono ricche di vitamina E oltre che antiossidanti. E ci saziano, impedendoci quindi di mangiare altro. Gli yogurt possiedono fermenti lattici vivi, che sono utilissimi per l’apparato immunitario. Ovviamente ci riferiamo a quelli magri. Infine i semi di girasole apportano fosforo, magnesio, nutrienti vari e le immancabili vitamine. Si possono mangiare in qualunque momento della giornata, al pari di yogurt e mandorle.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

A Pasqua non prevedo le lasagne, troppo tempo: ho provato questa pasta infornata hanno fatto tutti wow, è aggiudicata!

Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…

1 minuto ago
  • Menù

Con 50 euro fai il menù di Pasqua per 6 persone: neanche mia madre ci credeva che spesi così poco, feci un figurone

Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…

31 minuti ago
  • Dolci

La versione dolce del casatiello è da provare, per farlo come si deve lascialo lievitare almeno 2 ore, mi raccomando o la fai con questa farina oppure lascia stare

Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…

1 ora ago
  • News

Addio puzza di fritto durante il pranzo di Pasqua, non spendo un euro e la casa risplende

Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…

2 ore ago
  • condimenti

Non ti servono altro che 10 minuti per preparare la maionese più light del web, anzi questa quasi fa bene, l’avocado è il segreto!

Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…

2 ore ago
  • News

Prima di usare le padelle devi sempre fare questo, oppure puoi buttarle via

Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…

3 ore ago