Cibi+scaduti+%7C+6+tonnellate+sequestrate+in+noti+supermercati
ricettasprint
/cibi-scaduti-6-tonnellate-sequestrate-noti-supermercati/amp/
News

Cibi scaduti | 6 tonnellate sequestrate in noti supermercati

Gravissima scoperta quella compiuta dai carabinieri NAS, che hanno posto i sigilli a cibi scaduti anche da anni in noti punti vendita.

Cibi scaduti sequestrati dai NAS Foto dal web

Cibi scaduti in vendita in sei supermercati legati a Coop. Il caso è avvenuto in provincia di Roma ed anche all’interno del territorio di Latina ed è a dir poco clamoroso per la mole di merce non conforme alle più elementari norme igienico-sanitarie posta sotto sequestro.

I Nas dei carabinieri di Roma e di Tivoli hanno apposto i sigilli ad un deposito ed a sei supermercati legati a Coop, con tutto il loro contenuto, dopo il reperimento di 6 tonnellate di cibi scaduti.

Addirittura le indicazioni sulla data di scadenza erano vecchie di anni, in alcuni casi. In seguito a questa operazione compiuta dalle forze dell’ordine, il titolare degli esercizi commerciali è stato raggiunto da un provvedimento di denuncia.

Si tratta di un uomo di 63 anni che ora deve rispondere nello specifico dei reati di frode in commercio di sostanze alimentari nocive ed in cattivo stato di conservazione. Molti alimenti tra quelli facenti parte delle 6 tonnellate di cibi scaduti sequestrati erano anche posti in vendita.

Leggi anche: Food selfie | perché è importante | non è solo divertimento

Cibi scaduti, gravissimo quanto accaduto

In tante occasioni mancavano gli elementi di tracciabilità dei cibi, oltre a presentare una data di scadenza ampiamente scaduta da tempo. E tra la merce sequestrata figuravano latticini, uova, carne, pesce, insaccati, salumi e tanto altro ancora, che se consumati avrebbero potuto portare a conseguenze anche nocive per la salute dei consumatori.

I negozi di alimentari erano inclusi nel circuito controllato da Unicoop Tirreno. Si apprende dalla Cobas, per mezzo di una intervista concessa a fanpage, che tutti quanti gli esercizi erano stati concessi all’uomo indagato per il loro risanamento.

Leggi anche: Tonno in scatola | cosa succede se lo mangi spesso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Questo però ha fatto si che venissero a mancare i necessari controlli che altrimenti sarebbero stati attuati in condizioni normali. Da verificare anche eventuali situazioni di assunzioni in nero e di sfruttamento del personale.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Torta sprint al cocco: la ricetta vegana che sembra un budino e la fai in 5 minuti, porti in tavola una delizia unica!

Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…

4 ore ago
  • Dolci

Torta giapponese 3.0: zero sbatti e complicazioni, apri il frigo la fai con quello che hai a casa!

Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…

4 ore ago
  • News

Sento dire che lo zucchero di canna è migliore di quello bianco, è davvero così?

Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…

5 ore ago
  • Secondo piatto

A Pasquetta grigliamo che è un piacere ora è lo è ancora di più, perchè conosco tutti i segreti di come marinare la carne

Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…

5 ore ago
  • Secondo piatto

La padellata della nonna che mette d’accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura insieme, geniale no?

La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…

6 ore ago
  • News

Tra un po’ le zanzariere saranno le nostre alleate per tenere lontane insetti, ma ricorda di pulirle prima

Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…

6 ore ago