Tutti i giorni mangiamo cibi tossici, velenosi e addirittura letali, fortunatamente non lo sappiamo ma se mangiati in dosi più elevate potrebbero farci molto male.
Capita spesso di mangiare fuori, di comprare cibi precotti, di non lavare l’insalata acquistata, di mangiare la frutta con tutti i suoi anticrittogamici, dove magari c’è passato un topolino, un gatto o un altro animaletto che ha fatto i suoi bisogni proprio li.
Quante volte per pigrizia o per la fretta facciamo queste cose? Tante quindi un consiglio spassionato lavate accuratamente bene tutto con del bicarbonato, anche del sapone dei piatti sciacquato bene o con dell’Amuchina.
Ma ci sono altri alimenti ancora più tossici che non ne sappiamo proprio l’esistenza dei loro veleni, ve ne elenco alcuni
Le ciliegie, che non sono tossiche loro in se ma il loro nocciolo se ingoiato, provoca insufficienze di ossigeno al sangue.
Le mandorle andrebbero evitate quelle amare perchè contengono una sostanza tossica Amigdalina che nell’organismo fa si che si produca l’acido cianidrico, pensate solo 50 mandorle potrebbero essere letali
La Noce moscata, che contiene una sostanza miristicina che potrebbe dare effetti allucinogeni con convulsioni, usatene sempre poca.
Mele i semi delle mele contengono la stessa sostanza delle mandorle amare, quindi è bene non mangiarli
I fagioli, non mangiateli mai crudi perchè contengono una sostanza chiamata fitoemoagglutinina una tossina che provoca, nausea, vomito e diarrea.
I Funghi come tutti sapete sono tossici contengono tossine termolabili, che con la cottura evaporano, quindi non mangiateli mai crudi.
I Pomodori, non mangiartene mai troppi perchè in dose elevata contengono la stessa sostanza che appartiene ai pesticidi.
Il pesce palla un solo milligrammo delle terodotossine contenenti nelle viscere del pesce palla possono essere letali.
Le Patate la loro buccia verdognola o i germogli contengono solanina che assunta a dosi elevate può portare allucinazioni e vomito
Leggi anche questo -> richiamo alimento a base di latte
leggi anche questo -> allerta richiamo supermercati molluschi e cozze
Potrebbe interessarti anche questo -> lo sterminio di vongole e cozze allerta cenone di Natale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…