La pubblicità è spesso ingannevole e ci spaccia il cibo per bambini come salutare. In realtà questa distinzione molto presto non sussiste. E le cose sono preoccupanti.
Cibo per bambini, dopo i due anni di età è equiparabile a quello per gli adulti. Con tutti i risvolti, sia positivi che negativi, del caso. La cosa fa riferimento ai prodotti industriali, che molte volte sottolineano orgogliosamente come siano adatti ai più piccoli.
In realtà però il contenuto di sostanze prettamente tipiche delle dinamiche proprio industriali risulta praticamente simile agli alimenti destinati ai più grandi. E questo cibo per bambini pesantemente influenzato da additivi, conservanti, grassi, zuccheri, oli aggiunti e quant’altro, rischia di non fare affatto bene ai nostri bimbi.
Se reiterato nel tempo, il consumo di cibo per bambini comprato al supermercato può avere risvolti negativi. Le problematiche si riscontrano sia a livello fisico che anche comportamentale e di abitudini alimentari. Difatti capita spesso di vedere casi di neofobia, ovvero di approccio a nuovi sapori, e dei cosiddetti “vizi”.
Cibo per bambini, molte volte la pubblicità ci inganna
Un bel piatto di legumi viene accolto con un pianto isterico. Un buonissimo frutto di stagione viene prontamente respinto in favore di una merendina imbottita di conservanti o di un succo di frutta che di frutta ne ha veramente poca, mentre contiene tantissimi zuccheri e non solo.
Bisogna sapere educare i bambini sin da piccoli a gestire ed accogliere il cibo che diamo loro. Inoltre quando la pubblicità fa riferimento a “cibo per bambini”, lo fa esclusivamente per mero marketing, per vendere di più e per convincere i consumatori che si affideranno ad un prodotto di qualità. Che però a volte non lo è affatto.
Come al solito la pubblicità racconta una verità diversa. Ma quei prodotti portano ad obesità anche al di sotto dei cinque anni, ad un complicato rapporto con l’alimentazione ed all’assunzione di abitudini del tutto sbagliate.
In questo senso anche le istituzioni dovrebbero intervenire con provvedimenti più rigorosi contro chi agisce con doppiezza, e con misure atte a promuovere la salute dei bambini.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.