Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge tutti, non solo, come dimostrato dall’avviso pubblicato nei giorni scorsi da Matteo Bassetti.

Nel corso degli ultimi anni, Matteo Bassetti è diventato un vero e proprio punto di riferimento tra gli epidemiologi più esperti al mondo, come dimostrato dai tanti interventi fatti attraverso la stampa e non solo, durante il periodo difficile segnato dalla pandemia da COVID-19.

Cibo congelato interviene Matteo Bassetti - RicettaSprint
Cibo congelato interviene Matteo Bassetti – RicettaSprint

Recentemente, Bassetti è intervenuto su numerose questioni, sia in ambito medico che sull’insorgenza di nuove minacce per la salute umana, come dimostrato dall’ultimo picco di influenza che ha causato bronchiti e polmoniti, con ricoveri ospedalieri nei casi più gravi.

Recentemente, però, Matteo Bassetti ha deciso di affrontare una questione molto delicata che riguarda tutti noi quotidianamente: il cibo congelato. Si tratta di un vero e proprio allarme che ha inevitabilmente suscitato grande preoccupazione.

Allarme cibo congelato: l’intervento di Matteo Bassetti

Come abbiamo avuto modo di spiegare in precedenza, si torna a parlare di cibo congelato, ma questa volta attraverso le dichiarazioni rilasciate dall’esperto Matteo Bassetti.

L’epidemiologo italiano ha dedicato un video a questo argomento molto delicato, pubblicato sui suoi canali social, spiegando come cercare di rallentare la proliferazione batterica negli alimenti. Con le basse temperature, infatti, questa non viene fermata, ma semplicemente rallentata, per poi riprendere non appena il cibo torna al suo stato naturale.

Cibo congelato interviene Matteo Bassetti - RicettaSprint
Cibo congelato interviene Matteo Bassetti – RicettaSprint

“L’unico modo per fermare la proliferazione batterica è…”

Matteo Bassetti, nel suo video, ha ricordato che i batteri non muoiono in condizioni di basse temperature, ma vengono messi in stand-by. Per questo, la proliferazione batterica continua anche dopo il congelamento e, soprattutto, quando l’alimento ritorna al suo stato naturale. Sulla base di questa motivazione, non è mai consigliabile scongelare il cibo a temperatura ambiente, riposto su un piatto senza alcuna protezione. Questo pericolo diventa ancora maggiore ora che, con l’arrivo della bella stagione, le temperature sono più alte, mettendo il cibo in una condizione di maggiore rischio.

Secondo quanto detto dall’esperto nel video pubblicato sui social network, tra le cose da non fare c’è anche lo scongelamento degli alimenti nel microonde, utilizzando i programmi dedicati, poiché ciò potrebbe comunque rappresentare un grave pericolo per la salute.

LEGGI ANCHE -> Cioccolatini fit, finalmente puoi mangiarli senza sensi di colpa e non ingrassi

Infatti, Matteo Bassetti ha concluso il suo video, dedicato alle tecniche di scongelamento degli alimenti, con un avvertimento fondamentale: “Il pollo, la carne o qualunque altro alimento decidiamo di scongelare, deve essere passato dal congelatore al frigorifero, per evitare che la temperatura troppo elevata causi la proliferazione batterica. La temperatura del microonde rischia di causare infezioni gastrointestinali e di farci stare molto male. Prestate attenzione a come scongelate gli alimenti“.

LEGGI ANCHE -> Abbuffate compulsive, avvengono sempre alla stessa ora ed è colpa di questa malattia, chiama subito il medico

LEGGI ANCHE -> Doppia cottura, doppia goduria, questa non è la solita torta al cioccolato è anche senza farina per una cremosità mai vista!