Individuati due noti alimenti che presentano importanti problematiche per la salute dei consumatori, il cibo contaminato subito richiamato.

cibo contaminato richiamo alimentare
Allarme cibo contaminato con un doppio richiamo alimentare dal commercio Foto dal web

Doppio allarme su del cibo contaminato che riguarda l’Italia. A fornire la comunicazione è, come spesse volte accade, il RASFF. Gli ispettori del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi hanno fatto sapere di avere bloccato due alimenti in particolare.

LEGGI ANCHE –> Rischio per la salute | ritirati tre prodotti alimentari | i dettagli

Uno è prodotto proprio nel nostro Paese: si tratta di un formaggio Fontina che ha ricevuto il divieto ad essere commercializzato nei supermercati e nei negozi alimentari di riferimento. Il motivo è da ricercare nella presenza di un rischio microbiotico. Infatti si tratta in questo caso di cibo contaminato dal batterio dell’Escherichia Coli. Il Fontina che non ha raggiunto gli scaffali è prodotto in Italia ed esportato in Francia. L’allarme fornito dal RASFF è indicato come “serio” all’interno della nota rilasciata. L’altro cibo contaminato è invece un intero lotto di fichi secchi, questa volta prodotti ed importati in Italia dalla Turchia.

LEGGI ANCHE –> Nas sequestro alimenti | chiuse varie aziende per gravi irregolarità

Cibo richiamato, l’intervento tempestivo da parte del RASFF

In questa situazione il RASFF ha scovato un rischio legato a presenza di aflatossine, in quantità di gran lunga superiore rispetto al limite standard. Le rilevazioni degli addetti ai controlli di sicurezza hanno scovato un quantitativo di micotossine pari a 18,5 mg/kg, cosa che supera in maniera abnorme la misura di sicurezza fissata dalle normative dell’Unione Europea vigenti. Anche in questo caso è scattato il divieto di messa in commercio per un allarme definito “serio”.

LEGGI ANCHE –> Richiamo urgente | il Ministero ritira 5 lotti di noto alimento | FOTO

Mangiare cibo contaminato comporta automaticamente brutte conseguenze

Ingerire cibo contaminato può causare intossicazioni anche gravi, al punto da richiedere un ricovero in ospedale. I sintomi più comuni di una intossicazione sono nausea, vomito, diarrea e dolori addominali e possono manifestarsi già nelle prime ore dopo l’ingestione dello stesso.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.