Cibo+gluten+free%2C+arriva+la+svolta+con+una+proposta+di+legge
ricettasprint
/cibo-gluten-free-arriva-la-svolta-con-una-proposta-di-legge/amp/
News

Cibo gluten free, arriva la svolta con una proposta di legge

Cibo gluten free, arriva la svolta

Il cibo gluten free è ormai su tutti gli scaffali dei distributori su larga scala o al dettaglio. Una volta era appannaggio solo di alcune farmasanitarie, con grande difficoltà per chi soffre di intolleranza, a reperire alimenti idonei. Oggi la situazione potrebbe ulteriormente cambiare e migliorare, grazie alla proposta di tre deputate della Lega. Essa prevede l’aumento della fornitura di prodotti di categoria sia nei distributori automatici che nei menù dei ristoranti. Per favorire l’adesione degli operatori dei settori interessati, c’è lo stanziamento di agevolazioni economiche per acquistare l’attrezzatura necessaria a realizzare pietanze che rispettino i requisiti necessari. Inoltre si prevede la possibilità di utilizzare i buoni pasto anche in tutte le farmacie nazionali. Presentando la tessera sanitaria, si potrebbe ulteriormente agevolare la disponibilità degli alimenti, non solo nelle farmacie della regione di residenza.

Cibo gluten free, arriva la svolta. I dettagli della proposta di legge

L’obbligo dell’inserimento di cibi gluten free nei menù dei ristoranti, è forse la modifica più rilevante alla legge n. 123 del 2005 sulla protezione dei malati di celiachia. Attualmente infatti non è prevista alcuna imposizione in tal senso. L’impegno di Elena Murelli, Eva Lorenzoni e Alessandra Lucatelli, questi i nomi delle tre deputate autrici della proposta, va oltre. Per migliorare la situazione di coloro che devono seguire un’alimentazione priva di glutine, è necessaria la formazione di ristoratori e lavoratori del settore alberghiero.

Bisogna infatti migliorare l’offerta di prodotti senza glutine e ridurre il rischio di contaminazioni in cucina. “Ad oggi non esiste alcun obbligo per i ristoratori di inserire nel menù almeno un piatto gluten free, e sono ancora troppo pochi i distributori automatici che hanno del cibo senza glutine” spiega Elena Murelli. Senza dubbio, se la proposta fosse approvata, gli oltre seicentomila intolleranti al glutine riceverebbero una forte semplificazione della loro esperienza nutrizionale.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • condimenti

Non ti servono altro che 10 minuti per preparare la maionese più light del web, anzi questa quasi fa bene, l’avocado è il segreto!

Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…

9 minuti ago
  • News

Prima di usare le padelle devi sempre fare questo, oppure puoi buttarle via

Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…

39 minuti ago
  • Contorno

Basta con il banale purè, ormai lo faccio solo con la ricetta dello chef e lo servirò anche a Pasqua

Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…

1 ora ago
  • Finger Food

Antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, solo ricette che metteranno d’accordo tutti, anche i palati più difficili

Gli antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, ecco solo ricette che metteranno d'accordo…

2 ore ago
  • Primo piatto

Zuppa di avena, mettici spinaci e tofu e il pranzo è completo con meno di 300 kcal, se vuoi perdere peso preparatela spesso!

Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…

2 ore ago
  • News

Carico della lavastoviglie, se metti questi oggetti hai sempre sbagliato

Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…

3 ore ago