Durante gli ultimi anni, il governo capitanato da Giorgia Meloni e i suoi predecessori si sono impegnati nella distribuzione di incentivi economici, come il bonus spesa, ma c’è qualcosa di molto più efficace: parliamo dei supermercati che distribuiscono cibo gratis.
Come abbiamo avuto modo di spiegare in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, infatti, negli ultimi anni il governo di Giorgia Meloni, così come i suoi predecessori, è stato impegnato attivamente nell’offrire incentivi economici per supportare le famiglie italiane e i residenti nel paese, incluse le persone singole, aiutandole a coprire le spese quotidiane, tra cui l’acquisto degli alimenti.

Un esempio pratico per comprendere quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla carta “dedicata a Te”, di cui abbiamo parlato anche in altre occasioni. Si tratta di un bonus una tantum di 500 €, che può essere utilizzato per l’acquisto di beni di prima necessità.
Il tutto, però, non finisce qui, perché c’è un’altra iniziativa molto interessante che riguarda cibo gratis distribuito direttamente dai supermercati.
Grandissima novità in arrivo: cibo gratis direttamente al supermercato
Chi frequenta i supermercati avrà già notato come vengano messi a disposizione dei clienti alimenti prossimi alla scadenza. Questi alimenti vengono contrassegnati con un’etichetta speciale, solitamente di colore giallo, e vengono venduti con sconti che arrivano fino al 90%.
L’obiettivo è intervenire nella lotta contro gli sprechi, cercando di preservare il cibo dalla pattumiera e dando ai clienti la possibilità di acquistarlo a un prezzo ridotto, consapevoli del fatto che dovrà essere consumato nel breve periodo.

Il tutto non finisce qui, poiché esistono diverse associazioni che si occupano della raccolta di cibo sia nei mercati contadini che nei supermercati, al fine di evitare il deperimento degli alimenti. Questo lavoro viene svolto da Recup, un’associazione contro gli sprechi che da molti anni si impegna nel recupero del cibo in diverse località. Un’azione che viene ripetuta ogni settimana, come confermato dal portale Reset_Energia.
Non a caso, una delle novità più importanti riguarda la possibilità di ricevere cibo gratis direttamente dai supermercati, contrassegnato con l’apposita etichetta, nel tentativo di evitarne lo spreco.
In questo supermercato c’è sempre la fila, danno la spesa gratis
A diffondere la notizia relativa a questa nuova iniziativa è stato il magazine Cook del Corriere della Sera, dedicato al mondo della cucina. Come riportato nel report, una nota catena di supermercati britannica ha avviato una nuova iniziativa: stiamo parlando di Tesco, che, come riferito dalla Daily Mail, ha lanciato da qualche mese una campagna anti-spreco.
Tutti i cibi che non sono stati acquistati dai clienti o prelevati dalle associazioni benefiche vengono etichettati con un’etichetta gialla e messi a disposizione dei clienti gratuitamente.
LEGGI ANCHE -> Il segreto è nella frolla, questa torta con crema è una delizia per tutti

L’iniziativa in questione parte alle 21:30 e si protrae fino alla chiusura del supermercato. In questo modo, i vari prodotti alimentari, inclusi quelli del banco ortofrutta, vengono messi a disposizione gratuitamente. Al momento, l’iniziativa è ancora attiva, ma, come riferito da Cook, non sono stati resi noti i punti vendita coinvolti né la data di conclusione della sperimentazione.
L’obiettivo, come appare evidente, è quello di mettere al primo posto la lotta contro lo spreco alimentare, cercando di salvare il cibo in eccesso dal suo inevitabile destino.
LEGGI ANCHE -> Addio mal di gola e tosse, questo infuso mi rimette proprio al mondo
LEGGI ANCHE -> Addominali da urlo, 3 cose da fare che ti aiuteranno anche più della palestra