Tantissimi studi in merito confermano che il cibo integrale fa solo bene: non immaginerete quali patologie sia in grado di contrastare.
Cibo integrale, per gli esperti in ambito nutrizionale è importante assumerlo con regolarità. Questo significa che il grano che lo va a comporre tiene unite tutte e tre le sue componenti principali non subirà modifiche nel corso della macina.
Tali componenti sono l’endosperma (la parte interna che contiene l’amido), il germe (presente in appena il 2% del totale ma ricchissimo di sostanze importanti) e la crusca, che funge da protezione esterna. Separare queste parti porta ai vari gradi di farina raffinata a seconda delle percentuali, quindi tipo 0 oppure 00. Se restano unite si ricava la farina integrale.
Svariati studi universitari confermano come il consumo frequente e con cadenza quotidiana di cibo integrale riesca a proteggere l’organismo. Alla base di queste affermazioni ci sono studi lunghi anche 50 anni su una larga fetta di soggetti campione.
Il cibo integrale in particolare protegge contro malattie del sistema circolatorio come gli ictus e gli infarti.
Un rischio che cala del 21% assumendo due o tre porzioni al giorno. Inoltre la farina integrale di per sé viene ritenuta molto utile anche per prevenire del 40% in più il sorgere del cancro. Una cosa sempre rafforzata da osservazioni dirette su soggetti apposi
Leggi anche: Aceto per le pulizie | quando non bisogna assolutamente usarlo
Poi gli alimenti integrali regolarizzano anche il lavoro svolto dall’intestino nei processi digestivi. Ci sono però anche degli svantaggi, come ad esempio il fatto che il cibo integrale tenda a conservarsi meno rispetto a quello che non lo è.
Leggi anche: Pausa pranzo | che cambiamenti con lo smart working
Leggi anche: Made in Italy | la top 10 horror dei tarocchi | dal Parmesao alla Zottarella
La farina integrale dura solo un paio di mesi, quella raffinata resiste per anni. E gli alimenti integrali non sono indicati per chi ha intestino irritabile, a causa della presenza massiccia di fibra insolubile.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…