C’è un problema che deve fare riflettere in relazione alla presenza di cibo per bambini contaminato da pesticidi nocivi. Quali sono le sostanze più presenti e quali i prodotti più esposti.
Cibo per bambini con pesticidi pericolosi per la salute al loro interno, il quadro che la onlus Environmental Working Group ha tracciato in proposito è veramente preoccupante. E fa sapere che c’è una media del 40% di prodotti sottoposti a questo problema tra quelli che la stessa associazione ha analizzato. Il tutto è stato diffuso sul sito EWG della stessa onlus e ci sono diverse marche di cibo per bambini coinvolte.
Mentre si sono salvate da questo disguido potenzialmente pericoloso i prodotti per l’infanzia prettamente biologici. Sono 73 gli articoli osservati con minuzia passando al vaglio del microscopio altrettanti campioni appositamente setacciati in laboratorio al microscopio. Di questi 73 prodotti, 22 hanno mostrato per l’appunto tracce di sostanze potenzialmente nocive. Soprattutto per i bambini, che non hanno un organismo sviluppato come succede invece ad un adulto.
Cibi per bambini con sostanze pericolose, quali sono quelle più presenti
La lista di sostanze estranee e che potrebbero fare sorgere delle conseguenze anche gravi per la salute sono:
acetamiprid;
captan;
fludioxonil.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici
Ma ce ne sono diversi altri. E quel che possono causare riguardano alterazioni all’apparato nervoso e riproduttivo, squilibri ormonali, problemi della crescita ed anche una sovraesposizione al rischio di vedere sviluppare delle forme di tumori.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Esselunga emana un richiamo alimentare immediato, i dettagli
Per quanto riguarda i cibi per bambini con più pesticidi al loro interno quelli che hanno fatto vedere una maggiore predisposizione al problema sono alimenti alla mela e subito dopo ai mirtilli, alle pere ed alle fragole.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18
L’impiego dei pesticidi è purtroppo indispensabile nelle moderne dinamiche industriali. Però appare evidente come sia necessario perfezionare alcuni aspetti che riguardano il loro uso. Eppure va detto che la situazione è persino migliorata rispetto al passato. Alcuni pesticidi come ad esempio il clorpirifos sono stati del tutto vietati sul territorio dell’Unione Europea.