Ti è mai capitato di scongelare per errore un alimento? Come ci si comporta in casi come questi: lo possiamo ricongelare?
La gestione del cibo e delle risorse in casa passa anche, forse soprattutto, dal frigorifero e dal frizeer a seconda delle nostre esigenze.
In un certo qual modo, molti di noi hanno l’abitudine di fare delle scorte di cibo e decidere la destinazione di conservazione tra i due elettrodomestici, così da avere sempre il necessario a portata di mano e cucina.
Eppure, ancora oggi sono davvero numerosi gli errori che vengono commessi da questo punto di vista tra alimenti da scongelare e ricongelare.
Quanto si conserva il cibo in freezer?
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fatti e tipologia di cibo che riponiamo in freezer. Ci sono alimenti già cotti che possono essere conservati per mesi, altri per poche settimane e altri ancora anche per un anno, purché non vengano scongelati totalmente.
Una volta che il cibo o il piatto di riferimento ritorna allo status del precongelamento deve essere degustato subito, oppure entro e non oltre le 48 ore. Una volta trascorso questo lasso di tempo, quindi, potrebbe subire un rapido deperimento e risultare avariato, complice anche lo stress del cambio di temperatura. Infatti, è buona abitudine fare scongelare l’alimento trasferendolo dal freezer al congelatore, così che non subisca alterazioni dettati da una temperatura casalinga che solitamente si aggira tra i 22 e 28 gradi.
Possiamo ricongelare un alimento scongelato?
Un gioco di parole che ci permette di fare chiarezza su un errore che commetto in molti. Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, una volta scongelato completamente l’alimento o il piatto di riferimento deve essere degustato subito o entro, e non oltre, il giorno successivo. Il consiglio, quindi, è quello di non riconogelare un alimento una volta tornano al suo status naturale, perché potrebbe fare da tramite per batteri e virus letali per il corpo.
Nel caso in cui, però, vi siate resi conto del vostro errore bella selezione del cibo e non è trascorsa più di un’ora e mezza da quando l’avete preso dal freezer, siamo ancora in tempo per rimetterlo nel congelatore.
LEGGI ANCHE -> Perché la ristoratrice è stata trovata morta? Il commento shock sui social
Possiamo agire così perché durante questo l’asso di tempo il processo di scongelamento dell’alimento è nella sua fase iniziale e quindi può ritornare tranquillamente in congelatore, come se nulla fosse successo.
Attenendoci a questa semplice regola possiamo rimediare a un piccolo errore, ma senza far del male al nostro corpo.
LEGGI ANCHE -> Bevi ogni giorno lo Ginger Shot? Non sai quello che succede al tuo corpo, ecco a cosa devi fare attenzione
LEGGI ANCHE -> Colazione a prova di dieta, ormai lo mangio tutti i giorni e la bilancia non è più un problema