Sono i più piccoli a subire le conseguenze più gravi di una assunzione frequente di cibo spazzatura. Serve intervenire subito.

Cibo spazzatura, un qualcosa che dovremmo evitare il più possibile e che andrebbe limitato a qualche eccezione da concedersi una o due volte al mese, al massimo.

Cibo spazzatura di quelli ritenuti fortemente nocivi
Cibo spazzatura di quelli ritenuti fortemente nocivi (Foto Pixabay – Ricettasprint.it 08012023)

Perché introdurre dello junk food (che in inglese si traduce proprio con “cibo spazzatura”, n.d.r.) stabilmente all’interno delle nostre abitudini alimentari ci condurrà a dovere fare i conti con l’obesità e con tutta una serie di problematiche fisiche connesse a tale condizione.

Purtroppo però i ritmi frenetici della vita moderna finiscono con il favorire la assunzione frequente del cibo spazzatura. Perché esso è più immediato e rapido da assumere, inoltre i conservanti che lo contraddistinguono riescono a creare una sensazione di assuefazione a volte.

Cibo spazzatura, sono ipercalorici e non nutrono

Delle patatine fritte
Delle patatine fritte (Foto Pixabay – Ricettasprint.it 08012023)

Ed il sapore amplificato da zuccheri, grassi ed altre sostanze tipiche della produzione industriale del settore alimentare viene preferito a quegli aspetti decisamente più salubri tipici invece di alimenti sani e naturali. Tra tanti impegni che ci assillano, almeno a tavola pretendiamo libertà.

Ma occorre darsi una regolata. Dolci, fritture, bibite salate e gassate, snack vari e cibo da fast food fanno decisamente male se assunti con regolarità. Perché si tratta di roba ipercalorica e con contenuti nutrizionali scarsissimi.

Mancano sostanze nutritive come fibre, proteine, vitamine e sali minerali, del tutto soverchiati da grassi, zuccheri, conservanti e simili.

Ci sono anche alimenti che non riteniamo solitamente rischiosi

Una donna che fa la spesa
Una donna che fa la spesa (Foto Pixabay – Ricettasprint.it 08012023)

Eppure bisogna fare attenzione anche a degli alimenti ritenuti insospettabili, come i cereali, lo yogurt alla frutta, i bastoncini di pesce ed altri preparati con panatura. Esagerare con questi prodotti e con quelli ben noti e già citati può portare al sorgere di patologie cardiovascolari, diabete e persino il cancro, nel lungo periodo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta di gennaio, che cosa mangiare per perdere fino a 5 kg

Il cibo spazzatura rappresenta una problematica enorme anche nei bambini in tenera età. Fin troppo spesso capita di vedere bimbi che, già all’asilo, sono sovrappeso e che rischiano di portarsi appresso tale condizione per tutta la vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta senza contare calorie | il modo più facile per dimagrire

Sono i genitori a dovere intervenire in maniera immediata e decisa in tal senso, modificando subite quelle abitudini che non vanno bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Colazione sana senza zuccheri, gli esempi da seguire per stare bene

La frutta e la verdura sono il migliore e più buono spuntino che possa esserci, così come una passeggiata o l’intraprendere una attività sportiva rappresentano un momento formativo fondamentale per i nostri figli.