La cicerchiata è un dolce tipico di carnevale che è simile agli struffoli. palline fritte ricoperte di miele e confettini colorati.
Un dolce molto diffuso nell’Italia centrale, in Abbruzzo, Molise e Marche in particolar modo e si compone di piccole palline fritte cosparse di miele caldo e mandorle con confetti colorati. Un dolce molto buono che somiglia tanto a quello Natalizio napoletano, gli struffoli.
ti piacerebbe anche:Castagnole umbre, la ricetta classica umbra per il carnevale
ti piacerebbe anche:Chiacchiere di Carnevale al limoncello | Profumato dolce carnevalesco
ti piacerebbe anche:Lasagne di Carnevale bianche | Per festeggiare con gusto
ti piacerebbe anche:Chiacchiere di Carnevale ricetta | il metodo originale punto per punto
Mettiamo in una ciotola uova, zucchero, olio, liquore, scorza grattugiata. Mescoliamo. Aggiungiamo pian piano la farina e impastiamo e creiamo un panetto morbido. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare per 30 minuti.
Tagliamo il panetto a metà e ricaviamo dei cordoncini. Tagliamoli in piccoli pezzi e arrotondiamole un pò con le mani. Mattiamo sul fuoco una padella con l’olio bollente e friggiamo le palline. Asciughiamole su carta assorbente. Mattiamo un pentolino sul fuoco con il miele. Passiamo dentro le palline e mescoliamo con un cucchiaio. Adorniamo con confettini e mandorle. Versiamo il composto su un vassoio e modelliamo con le mani o mettiamoli in pirottini monoporzione. Facciamo rapprendere tutto e gustiamolo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…